Efficienza, Prestazioni per watt
Il tempo totale della sessione mostra che l'HT offre benefici rispetto alle configurazioni standard. Troviamo che l'HT abbia maggior senso sul Core i7 975 che sull'i7 980X perché il processore esa-core ha più risorse fisiche che in molti test sanno amministrare. Un buone esempio di questo è la codifica Xvid vista nella nostra recensione dell'i7 980X (Core i7 980X Extreme Edition, sei core a 1000 euro), che semplicemente crasha davanti a una CPU a sei core.
Le differenze nel punteggio finale dell'efficienza sono piuttosto ridotte. L'HT migliora le prestazioni generali con il nostro carico di lavoro, ma aumenta anche il consumo a livelli meno efficienti. Ricordate che diversi nostri test non si avvantaggiano di thread multipli. Se potessero, vedremmo miglioramenti di efficienza in virtù dell'Hyper-Threading. Per I desktop e molte applicazioni convenzionali, ha più senso attualmente lasciare l'HT disabilitato e attivarlo solo quando avete bisogno di avviare applicazioni intensive che sfruttano questa tecnologia.
Questa è probabilmente una valutazione irrealistica, poiché l'Hyper-Threading è stato attivato e spento dal BIOS della scheda madre. Il miglior modo per approcciare questo enigma potrebbe essere l'acquisto dell'hardware: se avete bisogno di questa caratteristica, basandovi sulle applicazioni che attivate, pagate per un'aggiunta di valore, e scegliete un processore di alto livello. Se non è così ha più senso puntare su un Core i5 per risparmiare denaro.
Clicca per ingrandire
Il diagramma dell'efficienza mostra quanto consuma ogni configurazioni per il carico di lavoro sull'efficienza. Inoltre mostra anche quale configurazione ha terminato l'operazione in modo più rapido.