Conclusioni

Test e Recensione - Sei core e 12 thread, analisi dell'HT dell'Intel Core i7-980X.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Intel è saggia nel mantenere l'Hyper-Threading come parte integrante dei processori di fascia alta. La nostra analisi mostra che molte applicazioni possono beneficiare in modo significativo dei core logici in più. La funzionalità è naturalmente più efficace nelle applicazioni ottimizzate per sfruttare i thread. Gli sviluppatori di software sanno come muoversi per creare applicazioni che abbiamo prestazioni maggiori, e infatti nel tempo sempre più programmi sono stati ottimizzati per usare le quasi onnipresenti CPU multi-core. Fritz, 3ds Max, Cinebench, MainConcept e 7-Zip sono solo alcune delle applicazioni capaci di capitalizzare questa tecnologia e dimostrano prestazioni migliori.

Persino gli aumenti di frequenza non possono raggiungere questi incrementi di prestazioni, a meno che non spingiate molto l'overclock. A questo riguardo, l'Hyper-Threading fa un grande lavoro migliorando ulteriormente le prestazioni e aumentando l'uso nei carichi di lavoro che ne hanno più bisogno.

Sfortunatamente, le applicazioni ottimizzate sono anche quelle meno diffuse sui PC comuni. Si trovano facilmente su macchine usate dai professionisti, certo, ma la verità è che il PC "da casa" in molti casi è ancora privo di applicazioni ottimizzate per sfruttare il parallelismo. I sei core di Gulftown forniscono già un sacco di prestazioni, e l'Hyper-Threading, attivo o meno, non fa molta differenza (a meno che non guardate i consumi). Abilitare l'HT chiaramente incrementa il consumo di picco. Al contrario, disabilitare questa funzione aiuta ad abbassare i consumi.

Il nuovo Core i7 980X mostra poco beneficio dall'HT, e anzi ne risente un pochino sotto il profilo dell'efficienza. Le conclusioni che abbiamo tratto nella prima recensione, quindi, non cambiano. Questo non è un processore per giocare e non è particolarmente utile in ambito desktop in questo momento. È piuttosto un processore workstation adatto alla creazione contenuti, rendering e altri carichi di lavoro parallelizzati. Se non dovete realizzare un PC per questo tipo di ambiti, una CPU quad-core come l'i5-750/Phenom II X4 965 o persino un quad-core con Hyper-Threading abilitato come il Core i7-930, è la scelta più intelligente.

Leggi altri articoli