Il potenziale di overclock può variare enormemente da un processore all'altro. Al fine di darvi una migliore idea di quello che potreste incontrare, abbiamo testato diversi processori in condizioni simili.
Tutti i test sono stati svolti con Cinebench R15, prima del delidding. Non abbiamo raggiunto frequenze adeguate per i software che usano pesantemente AVX; dovremmo impostare un offset -200 MHz per avere stabilità in quei software.
Venti Core i7-7700K alla prova
- Il peggior 7700K testato non ha superato il test Cinebench R15 a 4,8 GHz con 1,3V.
- Il 25% circa dei sample non si è dimostrato stabile a 4,9 GHz con 1,3V.
- Meno del 50% ha superato 5 GHz a 1,3V.
- Circa il 25% ha superato 5 GHz a 1,25V o meno.
- I migliori 7700K hanno superato il test Cinebench R15 a 5 GHz e 1,23V.
Questi sono i risultati che abbiamo ottenuto, ma indubbiamente in giro ci sono sample migliori. Abbiamo sentito di appassionati che hanno toccato 5 GHz a 1,16 V. Non è impossibile, ma non abbiamo avuto fortuna con i nostri Core i7-7700K.
Un processore scoperchiato o uno testato a 10 °C richiede una minore tensione di core. Alcune motherboard potrebbero inoltre essere meno affamate di energia. Strumenti di misura e software devono inoltre essere degni di fiducia.
Un primo test con tre Core i5-7600K
Abbiamo testato anche tre Core i5-7600K. Anche se il nostro numero di sample è limitato per ricavarci una statistica, possiamo farci un'idea:
- Il peggior 7600K testato non ha superato il test di Cinebench R15 a 4,9 GHz e 1,28V.
- Il miglior 7600K testato non ha superato Cinebench R15 a 5 GHz e 1,2V.
- Il terzo ha richiesto 1,28V per 5 GHz.
Kaby Lake, un buon processore per l'overclock
Ci siamo divertiti con questi processori Kaby Lake. Non sono in alcun modo rivoluzionari, e le prestazioni a una data frequenza di clock sono identiche a Skylake. Ma per quanto concerne l'overclock, Kaby Lake è elegante sotto tutti i punti di vista.
Non tutti raggiungono frequenze vicine ai 5 GHz, ma è un obiettivo raggiungibile per i 7700K più inclini all'aumento di frequenza. Se non avete fortuna con il vostro sample, l'introduzione di un AVX Offset potrebbe dare al vostro overclock una seconda possibilità.
Solo voi potete determinare se il delidding vale il rischio. Se non si ha intenzione di spingere la vCore oltre 1,25/1,3 V, probabilmente non dovreste preoccuparvene. Se invece siete alla ricerca di un grande overclock con impostazioni di tensione aggressive, una migliore pasta termica correrà in vostro aiuto.
Se vi considerate overclocker, e siete rimasti delusi dal margine garantito dalle precedenti architetture Intel, Kaby Lake potrebbe potrebbe farvi ricredere. Il divertimento è assicurato!