Risultati: sintetici
Confrontando il punteggio ottenuto nei test Graphics e Physics di 3DMark vediamo che le prestazioni della CPU sono quelle che spostano l'asticella. Un Core i7-4790K standard è più veloce di un Core i7-4770K overcloccato. Dato che questo test è ben ottimizzato per sfruttare i thread ed entrambe le configurazioni sono impostate per raggiungere 4.2 GHz in Turbo Boost con quattro core, il risultato è inaspettato. È qualcosa che vedrete avvenire con costanza nel resto della nostra suite.
Abbiamo selezionato la Creative suite di PCMark 8 per la nostra piccola indagine alla luce dell'enfasi riposta sulla creazione multimediale e di contenuti – nello specifico, navigazione web, modifica di foto, di video, gaming e videochat. Ci sono due versioni del benchmark: Conventional e Accelerated, l'ultima usa l'accelerazione basata su OpenCL. Poiché vogliamo isolare specificatamente il processore, però, e non affidarci alla GTX Titan, questi numeri riflettono la sessione Conventional.
Il grande incremento velocistico si ha con l'overclock del Core i7-4770K dalla frequenza standard di 3.5 GHz fino a 4.2 GHz. Il Core i7-4790K, tuttavia, lavora a 4.2 GHz nella sua forma base e raggiunge un piccolo incremento velocistico nel processo. Spinto fino a 4.4 GHz con tutti e quattro i core, il 4790K permette di avere un piccolo incremento prestazionale.
I risultati di ogni processore sono riportati in kilonodi al secondo. Un nodo è una posizione sulla scacchiera. Perciò, nel caso del Core i7-4790K, Fritz ne valuta più di 16 milioni al secondo. In confronto, un Core i7-3930K, operando alle frequenze standard, restituisce più di 18.000 kN/S e il Core i7-4960X si avvicina a 20.000 kN/S. Queste CPU si avvantaggiano dei sei core fisici, anche se hanno vecchie architetture.