Core i7-4790K, Haswell Super Saiyan
Potreste chiamare il Core i7-4790K "Haswell Super Saiyan". Intel non ha ripensato il materiale dell'interfaccia termica o la gestione energetica perché il Core i7-4770K stava subendo la pressione di AMD. No. Devil's Canyon sembra la risposta dell'azienda agli appassionati che da alcune generazioni richiedono la sua attenzione.
Ciò che abbiamo in cambio è una CPU che opera 500 MHz più rapidamente, progettata per essere abbinata alle piattaforma con PCH della serie 9 e, meglio di tutto, disponibile allo stesso prezzo del Core i7-4770K. Il nuovo Core i7-4790K sembra quasi il portabandiera Haswell che avremmo dovuto avere poco più di un anno fa. Mentre la nostra accoglienza al Core i7-4770K è stata tiepida, il nuovo processore soddisfa almeno il nostro desiderio di un miglioramento prestazionale dimostrabile. Il processore non si overclocca enormemente meglio rispetto al 4770K, ma il margine aggiuntivo non è mai garantito. Sono i 500 MHz in più ottenuti con lo stesso die quelli che vorrete. Detto questo, se avete già acquistato il top di gamma Haswell precedente, il 4790K non vale un altro aggiornamento, ma se avete qualcosa della generazione Sandy Bridge o Ivy Bridge, questo processore è più interessante di quanto fosse il 4770K.
Se avete un budget ristretto e non potete spendere 330 euro, forse fareste meglio a guardare ad altre due soluzioni sbloccate di Intel. Il Core i5-4690K che opera a 3.5 GHz e raggiunge i 3.9 GHz in Turbo Boost, e il Pentium G3258 a 3.2 GHz. Abbiamo già testato i processori Core i5 sbloccati in passato e sappiamo che sono tra i più efficaci chip per il gaming grazie a un'architettura efficiente e a un buon margine di overclock. Il Pentium creato per il ventesimo anniversario è qualcosa di completamente nuovo però. Questa CPU sarà abbastanza buona per superare l'Athlon X4 750K nei test generali e nel gaming? Risponderemo presto a questa domanda.
Un'ultima cosa: in questo articolo non abbiamo inserito moltissimi test. Volevamo mettere a confronto il Core i7-4790K e il 4770K con i nostri benchmark in versione più recente. Osservando però alcuni test dalla recensione del Core i7-4960X che non sono cambiati vale la pena notare che il Core i7-4790K, anche overcloccato, insegue il Core i7-3930K a frequenza standard nei benchmark maggiormente ottimizzati per sfruttare i thread (Haswell ovviamente supera Sandy Bridge-E nei test che girano su un solo core). Certo, si tratta di un processore da 600 euro uscito due anni e mezzo fa, ma si comporta ancora molto bene.