Scaling memoria di Ivy Bridge

Recensione - Test del processore Intel Core i7 3770K a 22 nanometri. Il top di gamma basato su architettura Ivy Bridge

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Scaling memoria di Ivy Bridge

Intel si è impegnata nell'aumentare il limite di overclock della memoria con Ivy Bridge, aggiungendo impostazioni più fini. In teoria aumentare lo scaling del bandwidth di memoria dovrebbe avere un grade impatto sulle prestazioni grafiche integrate (il throughput maggiore ha certamente aiutato l'AMD A8-3850). Quindi, vale la pena spendere di più su moduli certificati per avere velocità di trasferimento più alte?

Un benchmark sintetico come Sandra 2012 mostra vantaggi evidenti. Il bandwidth raddoppia passando da DDR3-1066 a DDR3-2133.

Le prestazioni reali però si affievoliscono molto più rapidamente, probabilmente perché la memoria non è la strozzatura più rilevante.

Assumendo che stiate usando un chip Ivy Bridge di fascia alta con una scheda video dedicata, come impatta una memoria più veloce sugli altri benchmark? WinRAR è notoriamente più sensibile ai cambiamenti del bandwidth, e mostra facilmente dove aiuta maggiormente il throughput…e dove cessa di fare la differenza.

Ha senso acquistare un kit DDR3-1600, e persino un DDR3-1866 per aumentare leggermente le prestazioni. Passare una kit DDR3-2133 invece non è consigliato.

Applicazioni di calcolo intenso e ben ottimizzate per sfruttare i thread come 3DS Max non danno niente in cambio di memoria più veloce.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.