Quick Sync rinnovato: come hanno fatto?
Lo scorso anno abbiamo avuto il piacere di parlare con il Dr. Hong Jiang, chief media architect di Intel, prima del debutto di Sandy Bridge così da dare uno sguardo a come l'azienda aveva sviluppato Quick Sync. Quest'anno Hong Jiang ha tenuto una sessione all'IDF per discutere dei miglioramenti contenuti in Ivy Bridge. Il focus è stato sulle prestazioni: più velocità di calcolo dà agli sviluppatori maggiore flessibilità nel creare filtri ad alta qualità; inoltre esegue i carichi di lavoro più rapidamente, permettendo al processore di tornare prima in idle e risparmiare energia.
L'incremento del numero di EU permette di incrementare le prestazioni, e così anche la presenza di una cache L3 dedicata alla grafica e un maggiore throughput per il Media Sampler. Dato che il Media Sampler è parte di quel terzo dominio scalabile a cui ci si riferisce come Slice, Intel può aggiungere in futuro risorse per incrementare le prestazioni 3D e multimediali.
Clicca per ingrandire
Il Multi-Format Codec Engine (MFX) è un'eredità di Sandy Bridge, e permette la decodifica hardware H.264, VC-1 e MPEG-2, insieme alla codifica H.264. Intel ha riprogettato la sua codifica a lunghezza variabile context-adaptive e gli engine di codifica context-based adaptive binary arithmetic, che sono entrambi grandi parti a cui ci si riferisce per tecniche di codifica lossless che MFX può decodificare più rapidamente.
Anticipando l'aumento della domanda per risoluzioni oltre i 1080p nel ciclo di vita di Ivy Bridge, Intel aggiunge il supporto MFX alla decodifica video 4096x4096. Infatti, Jiang afferma che MFX può decodificare più flussi 4k simultaneamente.
Clicca per ingrandire
Oltre alle capacità di decodifica di Ivy Bridge, il team media di Intel ha anche lavorato per migliorare prestazioni e qualità delle operazioni di codifica. Un paio di paragrafi fa abbiamo detto che il Media Sample più veloce gioca una parte importante nel miglioramento prestazionale di Quick Sync. Nello specifico, compie la Motion Estimation dei carichi più pesanti in modo che un throughput maggiore permetta di accelerare quell'operazione.
Clicca per ingrandire
Intel afferma ora che la sua soluzione di codifica hardware è in grado di raggiungere una qualità simile a quella software. L'anno scorso abbiamo visto che la qualità di ogni engine di codifica hardware era sacrificata di un certo grado di qualità rispetto alla pura soluzione software. Di fronte a tre nuove tecnologie che accelerano la transcodifica, c'è bisogno del tempo per mettere ciascuna sotto il microscopio e analizzare se il quadro è effettivamente cambiato.