Core i5 e Core i7, le nuove CPU di Intel, AMD trema

I nuovi processori Core i7 870 e Core i5 750 Lynnfield offrono tanti miglioramenti. Scopriamoli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

In questo periodo Intel sta parlando molto di Clarkdale, la linea di processori mainstream basati sull'architettura Nehalem, e prodotti a 32 nm. Clarkdale sarà la base per i futuri processori Core i5 e Core i3, un'evoluzione che conta molto per l'azienda. L'importanza di questa nuova evoluzione è anche sottolineata dal fatto che Intel continua a parlare di Clarkdale anche se l'evento della giornata è tutto differente, cioè la presentazione dei nuovi processori Core i5 e i7, basati su core Lynnfield.

Clarkdale non vedrà la luce prima di sei mesi, almeno. Quindi concentriamoci su Lynnfield, i Core i5 e i7 di Intel per socket LGA 1156.

Addio ai Core 2

Con i suoi Core i7 già sul mercato da diversi mesi, i Core i5 di oggi e i futuri Core i3, Intel sta gradualmente decretando la fine della famiglia Core 2.

Questa transizione non sarà però immediata. Per almeno tutto l'anno prossimo, l'architettura Core 2 rimarrà una valida alternativa, specialmente per chi è alla ricerca di un prodotto conveniente dal punto di vista del prezzo.

Intel Core i5, pronto all'azione

Intel Core i5, pronto all'azione

I Core 2 Quad sono venduti a un prezzo compreso tra 163$ e 316$, secondo il listino ufficiale dell'azienda, aggiornato ad agosto. I Core 2 Duo vanno invece da 113$ a 266$. I tre processori Lynnfield che stiamo per conoscere hanno prezzi compresi tra 199$ a 555$, quindi l'offerta di mercato rimane decisamente varia.

Definiamo Mainstream

Prima di iniziare con la prova, fermiamoci un attimo, e ricordiamo le fasce di mercato Intel. Nella parte più alta della catena siedono i processori Bloomfield, cioè i core i7 per socket LGA 1366. I processori Lynnfield occuperanno lo spazio tra la fascia alta e quella media. Yorkfield (Core 2 Quad) diventeranno la famiglia di transizione, che verrà sostituita dai Clarkdale nel 2010. I Wolfdale continueranno a essere la famiglia dei processori dual-core per tutto il 2010.

Ecco il box che ospita la CPU Core i5

Ecco il box che ospita la CPU Core i5

Se avete considerato di acquistare un Core 2 Quad o un Phenom II X4, allora anche il Core i5 dovrebbe rientrare nella vostra lista dei desideri. Se invece stavate valutando l'acquisto di un Core i7 LGA 1366, il Core i7-860 e 870 sono due valide alternative, con un prezzo rispettivamente simile a quello dell'i7-920 e 950.

Cerchiamo ora di capire le differenze tra questi processori, così da essere in grado di valutare in maniera ponderata l'acquisto.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.