Cooler Master ha presentato Cosmos II, il nuovo Ultra Tower che combina alluminio di alta qualità , mesh e acciaio con uno stile che segue quello delle supercar, con i pannelli laterali si aprono in maniera quasi automatica premendo un tasto. Le sue dimensioni sono pari a 344 x 704 x 664 mm, mentre il peso è di 22 chilogrammi.
Una mascherina a scorrimento in alluminio protegge il pannello di controllo delle ventole, dei LED e del pannellino I/O (che dispone di due porte USB 3.0, quattro porte USB 2.0, una eSATA e jack audio in/out) posizionati nella parte superiore del case unitamente agli alloggiamenti frontali per i dischi.
Nel Cosmos II è possibile installare un radiatore da 360mm nella sezione superiore. Rimuovendo le gabbie per gli hard disk inferiori si ricava uno spazio sufficiente per un altro radiatore da 240mm e un accesso diretto all'aria fresca proveniente dall'esterno del case. Secondo Cooler Master le unità di raffreddamento a liquido All-in-one (AIO) da 120mm oppure da 140mm sono compatibili con il porta-ventola posteriore.
Il case offre più spazio, pari a circa il 20%, rispetto al predecessore Cosmos S. Non a caso supporta schede madre in formato XL-ATX. Il Cosmos II può contenere fino a tredici hard disk oppure SSD (2 negli X-dock, 5 nei cestelli mediani, 6 in quelli inferiori).
###old1350###old
Il sistema di fissaggio è antivibrazione, con predisposizione per ventole supplementari dedicate al raffreddamento dei soli hard disk.Lo spazio interno è sufficiente a supportare 10+1 slot di espansione che consentano di realizzare configurazioni fino a quattro schede video in configurazione SLI oppure Crossfire. Lo slot di espansione aggiuntivo consente invece l'installazione di schede PCI, oppure installare altri pannelli di controllo.
Il Cosmos II è dotato di una ventola frontale a LED da 200mm (700RPM, 19 dBA), una ventola da 140mm posteriore (1200RPM, 19 dBA), una ventola superiore da 120mm (1200RPM, 17 dBA) e la possibilità di installare due ventole laterali da 120mm, due da 120mm per HDD posizionati nella parte inferiore e nell'area mediana.
Il progetto interno include il supporto per un alimentatore montato sulla parte inferiore con numerose predisposizioni per il passaggio dei cavi da un'area all'altra così da ottimizzare sia il flusso d'aria sia l'impatto estetico complessivo.
Il pannello frontale ha una struttura a scorrimento verso il basso, che rende visibili tre slot da 5,25 pollici che sormontano due altri slot per hard disk da 3,5 pollici, dotati di chiave di serraggio per il cassettino.
Infine è presente un ampio sistema di ritenzione del dissipatore del processore nella slitta della scheda madre per fare in modo che possa essere compatibile con la maggior parte dei processori e dei layout delle schede madre (sono supportati sia i socket LGA2011 sia gli AMD FM1). Cosmos 2 sarà disponibile dai primi giorni nel mese di febbraio a un prezzo di 389 euro.