Controller RAID seriali per interfaccia PCI Express

Abbiamo provato quattro controller seriali unificati che supportano SAS e SATA.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

I controller seriali unificati che reggono SAS e SATA

Unified Serial Controllers Do SAS And SATA

I controller RAID professionali e semiprofessionali sono cambiati molto da quanto è cominciata la produzione in serie di prodotti SCSI. Gli standard paralleli SCSI condividevano la banda totale (fino a 320 MB/sec) tra tutti i dispositivi, e richiedevano materiali di collegamento delicati e cavi molto sensibili, e costosi. Invece i supporti Serial Attached SCSI (SAS) supportano una banda dedicata da 300 MB/sec per ogni porta, cavi per linee singole o multiple, la possibilità di cablaggi ridondanti, e dispositivi esterni o esterni. I controller sono compatibili, oggi, anche con lo standard SATA, il che significa che potete unire la grande capacità SATA con le grandi prestazioni SAS. E per finire, il cambio da PCI-X a PCI Express sta per diventare una realtà. Questi fatti ci hanno spinto a mettere alla prova quattro controller RAID per server di fascia bassa e media.

In molti potrebbero chiedersi se abbia senso acquistare un controller RAID dedicato, vista la diffusione di potenti controller SATA integrati, come l'Intel ICH9R, che si trova su numerose schede madri di fascia alta, ad esempio la Asus P5K-WS (chipset P35 più interfaccia PCI-X), o la P5K64-WS (quattro slots PCI Express). Da quando i produttori hanno cominciato a dotare i loro modelli migliori con regolatori di tensione e altri componenti di altissima qualità, le differenze tra una scheda madre di fascia media per PC e un prodotto server di fascia bassa sta solo nelle opzioni disponibili. Con sei porte SATA/300 su una scheda madre simile, un software di gestione avanzata del RAID e un processore dual o quad core, per gestire i dati di parità, perché preoccuparsi di un costoso controller dedicato?

Una soluzione integrata come quella descritta si adatta, con ogni probabilità, al server di un piccolo gruppo, per immagazzinare i dati dei progetti e quelli personali, insieme alle applicazioni. Se vi servono soluzioni più sofisticate, come RAID 50 o 60, le soluzioni integrate gettano la spugna. Se da un giorno all'altro vi servono più di sei dischi, dovrete passare ad un controller differente, o se volete che il sistema di archiviazione sia gestito diversamente, o solo per gestire i vostri drive propriamente, allora un sistema SAS, o datate soluzioni SCSI, o soluzioni studiate ad hoc, sembrano l'unica possibilità.

Se usate hard drives SAS recenti, otterrete molte più prestazioni di quanto potreste mai averne da un SATA, ma la compatibilità e la flessibilità del sistema SATA sono le ragioni per scegliere un controller unificato per il vostro ufficio.

Leggi altri articoli