Consumi energetici

Basta acquistare componenti etichettati dai produttori come efficienti per assemblare un PC che consuma veramente poca energia? La risposta è no, e vi dimostreremo il perché.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi energetici

System Idle/Max Power

Diamo prima un'occhiata alle richieste energetiche dei sistemi in idle.

System Idle/Max Power Consumption

La piattaforma AMD richiede chiaramente più energia in idle (102 W contro 87 W, 17% di differenza) e le differenze energetiche sono ancora più marcate sotto elevato carico, con 210 W contro i 163,5 W, cioè il 28% in più per il sistema AMD. Ricordatevi che i risultati includono tutti i componenti del sistema.

3DMark06 e PCMark05

Per questo test abbiamo creato un file batch per avviare 3DMark06 e il test CPU e memoria di PCMark05, ciclicamente per quattro volte.

This chart shows the average power requirement while 3DMark and PCMark were looped. Clearly, the AMD solution required more energy.

Questo grafico mostra i consumi energetici medi mentre 3DMark e PCMark erano in esecuzione. La soluzione AMD richiede più energia.

We calculated the total power consumption for the duration of the 3DMark06/PCMark05 test: 339 Wh for the Athlon 64 X2 5000+ is 25% more energy than the 269 W of the Intel system. The question now is: which one took longer?

Abbiamo calcolato il consumo energetico totale durante l'intero test. Il sistema AMD consuma il 25% in più di energia.

3DMark06 And PCMark05 Loops

Il diagramma riporta il consumo energetico dei sistemi alla presa di corrente durante le quattro ripetizioni di 3DMark06 (prima) e PCMark05. Potete osservare i picchi di consumo ripetuti quattro volte, che corrispondono all'avvio dei benchmark. Potrete anche notare che il sistema Intel (blu) impiega 2 minuti e 15 secondi per completare un test, mentre il sistema AMD impiega 2 minuti e 20 secondi,  mentre i consumi sono mediamente di 30 W più alti rispetto al sistema Intel.

Leggi altri articoli