AMD Vs. Intel: chi è il vero vincitore?
La risposta a questa domanda dipende molto dalla configurazione del sistema. Mediamente, una motherboard Intel richiede più energia di una AMD, poiché il chipset include anche il controller di memoria, che AMD integra nei suoi processori. Tuttavia, l'uso di regolatori di tensione differenti, e una dotazione high-end contro una budget può negare questa affermazione.
Se presupponiamo che tutti i componenti utilizzati siano in comune a entrambe le piattaforme, le differenze saranno da ricercare solo nel processore e nella motherboard. L'alimentatore, la RAM, l'hard disk e la scheda grafica sono componenti standard per entrambi i sistemi AMD e Intel.
La domanda ora è: come saranno i consumi energetici in predeterminati scenari d'utilizzo? Per scoprirlo abbiamo adottato il benchmark SYSmark 2007 Preview per simulare il comportamento di un utente, e avviato in loop 3DMark06 e PCMark05 per stressare il sistema.
Non abbiamo scelto processori high-end per questa prova, poiché l'Intel Core 2 Extreme avrebbe fatto mangiare polvere alla famiglia Athlon 64 X2. Abbiamo invece optato per processori mainstream famosi per la loro efficienza: un Athlon 64 X2 5000+, prodotto a 65 nm, e l'Intel Core 2 Duo E6400.