Consumo elettrico: schede grafiche e alimentatori

Nei computer moderni l'elemento più critico per i consumi energetici è la scheda video, capace di divorare centinaia di watt. Proviamo a fare un po' di chiarezza sulla questione.

Avatar di Tino Kreiss

a cura di Tino Kreiss

Introduzione

Le schede grafiche consumano sempre di più, e oggi la scheda grafica da sola può richiedere più energia di tutti gli altri componenti di un sistema. La GPU, quindi, è un elemento fondamentale per quanto riguarda i consumi di un computer.

Il consumo delle GPU pone la questione dell'alimentatore, che deve offrire energia stabile, altrimenti sarebbe compromesso lo stesso sistema operativo. Nel peggiore dei casi l'alimentatore stesso potrebbe danneggiarsi. È bene sapere, quindi, quale potenza sarà necessaria, e anche quali adattatori e connettori andranno usati.

Infine ma non ultimo, bisogna tenere in considerazione i costi, tanto quelli dei componenti quanto quelli energetici, che in generale si considerano su base annua.

Tenendo conto di tutti questi elementi, abbiamo confezionato questa guida, che dovrebbe aiutarvi a trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e costi energetici, con la dovuta consapevolezza.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.