Comparativa: stampanti multifunzione di fascia bassa

Perché comprare una stampante quando per meno di 200€ potete avere anche uno scanner e una fotocopiatrice? In questo test mettiamo alla prova quattro modelli: Canon, Epson, hp e Lexmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Comparativa di stampanti multifunzione a basso costo.

 Comparison of Low-Price Multifunction Devices

Dai tempi della nostra prima comparativa di prodotti di questa categoria, i prezzi per la fascia bassa si sono a dir poco dimezzati. Ora con una spesa attorno ai 200 euro si può acquistare una stampante a getto d'inchiostro con funzioni di fotocopiatrice e scanner.

Questi prodotti hanno tutte le carte in regola per soppiantare un sistema con scanner e stampante separati: fanno risparmiare spazio, sono facili da usare e più economici. A resistere sono le stampanti a qualità fotografica di fascia alta, A3 o a 6 colori e, per la fascia bassa, quelle stampanti usa e getta che costano poco più delle stesse cartucce che utilizzano.

Come risoluzione di stampa siamo 4800 dpi per tutti i modelli tranne che per la Epson, che dichiara 5760 dpi.

Modello testato Prezzo ($ USA)
Canon MultiPass F20 $150
Epson CX 3200 $199
hp psc 1210 $150
Lexmark X5150 $150

Tutti i prodotti sono distribuiti da poco ( la Epson CX3200 a dire il vero risale a fine 2002, ma è ampiamente disponibile solo da quest'anno) e usano un set di due cartucce monoblocco, una per il nero e l'altro contenente ciano, magenta e giallo.

I test

We ran tests to assess performance of:

  • La stampante: testo, misto, monocromatico, colori, risoluzione normale e bozza, velocità della meccanica, alta definizione, foto a colori e in bianco e nero.
  • Lo scanner: digitalizzazioni a 75, 300, 600, 1200 dpi, con e senza descreening.
  • La fotocopiatrice: documenti monocromatici e a colori, riproduzione e ingrandimenti di foto.

Per ogni test indicheremo la qualità dei risultati e il tempo che è stato necessario a produrli.

Leggi altri articoli