Western Digital SiliconEdge Blue, 256GB
Western Digital entra nell'arena degli SSD: i primi prodotti non sono pensati per le alte prestazioni, ma offrono fino a 256 GB di capacità (ci sono modelli da 64 e 128GB). L'azienda ha acquistato in passato Silicon Systems e questo è il primo prodotto, di fascia media, a nascere da quell'acquisizione.
Western Digital si è concentrata su tre temi principali: stabilità , prestazioni nella norma e resistenza a shock e vibrazioni. La resistenza è un fattore molto importante per i produttori di SSD, ma WD punta decisamente sull'affidabilità e la sicurezza dei dati con il nuovo laboratorio Functional Integrity Testing (FIT), che è impegnato ad assicurare la massima sicurezza dei dati e la compatibilità .
Il SiliconEdge Blue non è un diavolo di velocità se confrontato agli altri prodotti. Il bandwidth massimo di 215 MB/s infatti è basso rispetto al Crucial RealSSD C300. Abbiamo riscontrato che il throughput in scrittura soffre nel tempo quando il disco è usato intensivamente. Il SiliconEdge Blue rimane chiaramente più veloce di un hard disk meccanico sotto tutti i punti di vista.
Abbiamo riscontrato gli svantaggi prestazionali maggiori testando le prestazioni di I/O, ma d'altra parte l'azienda non fa proclami particolari su questo aspetto. WD non ci ha comunicato il controller utilizzato, ma sappiamo che questo disco è basato sul JMicron JM610, simile a quello del Kingston SSDnow V. Questa scelta potrebbe spiegare i problemi nelle prestazioni, che sono abbastanza simili tra i due prodotti. Le prestazioni con le applicazioni di PCMark Vantage sono nella media o superiori, ma potrebbero scendere con un certo tipo di carico di lavoro, malgrado il supporto TRIM (non menzionato nel datasheet di WD).

Il consumo in idle del Blue è di 1 watt, maggiore rispetto agli avversari, ma il Kingston SSDNow V ne richiede ancora di più. Nessuno di questi prodotti è quindi consigliabile per un portatile, dove l'autonomia è un parametro fondamentale. Il consumo in attività è maggiore rispetto agli altri SSD.
WD voleva puntare la fascia media con questo prodotto e il prezzo di 999 dollari, ma va nella direzione sbagliata. Persino i modelli con capacità più ridotta non sono particolarmente costosi.