Conclusioni
Se chiedete ai produttori di hard disk una loro valutazione sull'impatto della tecnologia PMR, ricevere in risposta che prevedono l'avvento di hard disk da 3.5" con capacità di decine di Terabyte. Tuttavia, la verità è che tutti i produttori di hard disk si stanno focalizzando sulle proposte da 2.5" anzichè sui drive desktop.
D'altra parte, la capacità scarseggia nel segmento notebook e tutti si aspettano una crescita della domanda per le soluzioni da 2.5" anzichè di quelle da 3.5". Di conseguenza, molti hard disk per notebook da 2.5" sono già basati alla tecnologia PMR, mentre i modelli equivalenti nel settore desktop vengono presentati proprio in questo momento.
La prima generazione PMR ha reso possibile l'arrivo di soluzioni da 160 GB. Western Digital offre un hard disk da 250 GB che rappresenta un incremento della capacità del 50%, un balzo che da tempo non si vedeva in questo settore. LoScorpio WD2500BEVS può inoltre facilmente superare i suoi avversari a 5.400 RPM nel transfer rate massimo dei dati raggiungendo quasi 55 MB/s, e superare anche l'Hitachi Travelstar 7K100, uno dei primi hard disk a 7.200 RPM per notebook.
Ma lo Scorpio non è solamente oro: dovrebbe essere la prima scelta se abbisognate di prestazioni e capacità, mentre il SeagateMomentus 7200.2 da 160 GB rimane il leader delle prestazioni. Inoltre, ci sono altri hard disk da 5.400 RPM che offrono una migliore efficienza energetica.
Se state pensando a un hard disk da 2.5" che vi fornisca adeguate capacità e prestazioni, vi raccomandiamo di aspettare alcuni mesi. Oggi che la tecnologia PMR sta aiutando l'incremento della capacità per piatto da 80 a 120 GB, i drive mainstream notebook raggiungeranno presto queste capacità. Potrete tuttavia fare buoni affari anche in questa generazione da 160 GB. Se optate per un drive dell'attuale generazione, è importate che sappiate che Toshiba offre i tempi di accesso più rapidi e che l'Hitachi Travelstar 5K160 rimane il prodotto più efficiente dal punto di vista energetico.