Gigabyte Z68XP-UD5
Gigabyte sa come mettere a frutto i dissipatori di calore in grigio scuro opaco, heatpipe nere placcate nickel e slot neri sul circuito stampato (sempre nero) della Z68XP-UD5.
Una singola uscita HDMI facilita l'accesso alla grafica integrata senza rubare spazio che gli appassionati desiderano usare per altre funzioni. Queste altre funzioni includono quattro porte USB 3.0 e due porte USB fornite tramite eSATA.
La maggior parte degli appassionati usa al massimo tre o quattro hard disk interni, e Gigabyte non si è preoccupata di aggiungere un altro controller per dischi. La motherboard ha comunque quattro porte USB 3.0 interne e un incredibile numero di regolatori di tensione per la CPU.
Forse avrete notato che la Z68XP-UD5 ha il doppio delle porte USB 3.0 (interne ed esterne), ma la metà dei controller rispetto ad altri prodotti dal prezzo simile. Per farlo Gigabyte ha collocato le otto porte su due hub USB 3.0, così che tutti e otto i dispositivi usino un singolo collegamento PCIe 2.0 da 5 GT/s verso il chipset. Non siamo molto preoccupati per i diversi dispositivi che condividono la connessione DMI del chipset, ma otto porte 5 Gb/s che condividono un singolo collegamento 5 Gb/s sembrano il viatico per un serio ingorgo.
Ancora più preoccupanti sono gli slot inutilizzabili: i due slot x1 si "mangiano" fino a due delle quattro linee elettriche del terzo slot x16. Se usate entrambi gli slot x1, il terzo slot x16 passa in modalità x1.
Tutti questi controller mancanti e linee condivise portano a identificare una mancanza nella Z68XP-UD5: il bridge PLX usato da ASRock e Asus. Quel dispositivo agisce come uno switch intelligente (similmente a quelli trovati nelle reti) per gestire il traffico tra una sovrabbondanza di dispositivi e poche linee PCI Express. Tuttavia a causa del numero ridotto di dispositivi PCIe, possiamo ancora trattare la Z68XP-UD5 come un prodotto completamente funzionale se ignoriamo i suoi slot x1 e il suo slot x16 collegato con quattro linee.
Il layout degli slot è identico al modello Asus, quindi la Z68XP-UD5 è una scheda progettata per il two-way SLI o CrossFire, al massimo. Se nessuno degli slot x1 è riempito, la scheda video nel terzo slot x16 (solo quattro linee) si potrebbe usare separatamente per schermi aggiuntivi. L'unico problema che vediamo nell'inserire una scheda video in quello slot è che la maggior parte dei dissipatori per GPU sono troppo grandi per passare sopra i connettori USB 3.0 notoriamente rigidi posti sul pannello frontale della motherboard.
Prendendo spunto dai concorrenti, Gigabyte ha aggiunto un adattatore USB 3.0 al bundle. D'altra parte, l'inclusione di soli quattro cavi SATA sembra un po' troppo ridotta per una scheda che costa oltre 200 dollari.