Conclusioni

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z68 Extreme, Asus P8Z68 Deluxe, Gigabyte Z68XP-UD5 e MSI Z68A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

MSI merita di essere citata per il suo prezzo ridotto e per il fatto che è il prodotto più efficiente della comparativa. Questa efficienza è in parte dovuta al minor numero di controller disponibili. Siamo rimasti un po' sconcertati da uno slot x16 con quattro linee che disabilita la maggior parte delle funzioni integrate della piattaforma - se una scheda video è installata in quegli spazi, ma la scheda MSI ci ha colpito e la premiamo.

La ASRock Z68 Extreme7 d'altra parte offre un set di funzioni davvero estremo a un prezzo molto interessante. È una scheda madre da oltre 300 euro venduta a meno di 280, il che le conferisce un grande valore. Il 3-way SLI è una funzione determinante e la presenza di un secondo bridge PCIe la rende una delle due sole schede capaci di offrire accesso a tutte le funzioni che include senza compromessi.

La soluzione Asus è quella con le migliori prestazioni,e non è una coincidenza. Abbiamo usato memoria configurata manualmente e il BCLK per aggirare le impostazioni predefinite poco accurate che molte aziende usano quando tutto è impostato su automatico; così si attiva una regola nel firmware Asus che imposta tutti i core al rapporto Turbo Boost più aggressivo, il che solitamente è una cosa riservata agli scenari single-thread. 

Potete evitare questo fenomeno, ma abbiamo scelto di testare il comportamento standard per tracciare il suo effetto sul consumo. La P8Z68 Deluxe è la soluzione che si overclocca meglio della comparativa. Anche Asus usa un bridge PCIe per abilitare tutte le funzioni pubblicizzate in una volta sola, ma non è in grado di fornire 3-way SLI o 3-way CrossFire (mentre gli avversari possono). Perciò diventa la scelta da fare se l'overclock è una vostra priorità.

Normalmente non parliamo di perdenti in una conclusione, ma Gigabyte ci ha dato un prodotto con meno controller a un prezzo superiore. Questo marchio ha il vantaggio di disabilitare solo il proprio slot PCIe x1 quando una scheda x4 o superiore occupa l'ultimo slot x16. Non possiamo tuttavia fare a meno di sentirci delusi dal fatto che la Z68XP-UD5 viene dalla stessa azienda che ci ha dato la pluripremiata X58A-UD3R.

La MSI Z68A-GD80 e la ASRock Z68 Extreme7 sono al di sopra della concorrenza in termini di valore, da diversi punti di vista, mentre MSI s'imbatte nel problema di disabilitare le caratteristiche primarie quando si usa un terzo slot grafico. ASRock inoltre offre un prezzo aggressivo per il valore della piattaforma.

Lo scivolone di MSI rende Asus la nostra scelta, perché la P8Z68 Deluxe è la prima scheda per l'overclock che sceglieremmo in contesti dove non conta lo SLI con tre schede. La scheda ASRock infine è più cara di 40 euro.

Leggi altri articoli