Samsung 940BW: sul campo?
Abbiamo misurato la latenza reale dello schermo e abbiamo avuto una bella sorpresa!
Questa curva rappresenta i differenti valori di latenza in funzione del livello di grigio da raggiungere. L'alternanza di nero e bianco si traduce sulla curva in un punto di ascissa 255, l'alternanza di nero e grigio fornisce un punto di ascissa 125, mentre l'alternanza di nero e grigio scuro fornisce 50, ecc.
La latenza ufficiale ISO specificata dal produttore riguarda solo le transizioni nero bianco (0/255). Il fatto che in questo punto il valore misurato concordi con quello dichiarato dal produttore ha poco significato per quanto riguarda la reattività reale dello schermo.
Il Samsung è risultato rapido quasi tanto quanto il Viewsonic VX922. L' impostazione Magic-Color influisce sull'overdrive e, se da una parte la modalità gioco è impostata su valori molto spinti, d'altro canto la modalità cinema è sicuramente più ?soft? e quindi meno soggetta a rumore video.
In modalità cinema l'overdrive è ben dosato. Secondo i nostri criteri di valutazione possiamo quindi attribuire a questo monitor una bella A.
La classe permette di valutare la precisione dell'overdrive sugli schermi LCD. Se l'overdrive è mal impostato i colori mostrati non sono corretti e il risultato è un colore più vistoso di quello richiesto. Ciò è fastidioso con la visione dei film, in cui si genera molto rumore video. Con le immagini in movimento questo problema può anche portare a delle aberrazioni cromatiche, cioè dei colori non richiesti che appaiono temporaneamente sullo schermo: ad esempio il rosso durante una transizione verde-giallo.
Se siete alla ricerca di un monitor LCD polivalente ecco quello che fa per voi: la sua luminosità molto ben dosata, associata a un'ergonomia di primo piano, ne fanno il partner ideale per il vostro lavoro d'ufficio. Ovviamente non si può pretendere il massimo da un 19 pollici wide: per lavorare con fogli elettronici è confortevole, ma per i file di testo lo diventa molto meno. In effetti è una operazione un pò delicata affiancare due documenti di testo su un monitor 1440x900 e ottenere un'adeguata leggibilità. Per quando riguarda il discorso ?foto? meglio lasciar perdere: lo schermo è molto fedele ma la sua scarsa uniformità spaziale è fastidiosa, così come il suo basso contrasto.
Nel settore videogiochi invece va tutto per il meglio: lo schermo è molto rapido e, ciliegina sulla torta, l'interpolazione risulta molto efficace, cosa che permette di giocare tranquillamente al di sotto della risoluzione nativa senza arrivare al punto di poter contare i pixel del monitor. Va evidenziato comunque che talvolta l'immagine è un pò irregolare.
Anche la visione dei film, così come i videogiochi, beneficia di una qualità più che buona. A default l'immagine è molto rumorosa, con molti formicolii sulle tinte unite e diverse irregolarità. È qualcosa di molto penalizzante, poiché in talune scene si vede chiaramente lo svolgersi dell'azione frame per frame, ma per fortuna Samsung ha inventato Magic-Color che, al contrario di quanto lasci credere il nome, agisce su molto più che i soli colori. In modalità cinema il video è un pò più fluido e anche un pò meno rumoroso. Questo sistema però non è la panacea di tutti i mali.
Samsung ha realizzato un buon monitor che si fa notare soprattutto per la sua polivalenza. Il prezzo è leggermente al di sopra della media ma chi lavora per ore ed ore davanti al PC apprezzerà la maggior ergonomia rispetto a quella offerta dai monitor della concorrenza.