Mirai Dml: colpo di sole

I monitor 19 pollici wide hanno ormai invaso gli scaffali dei grandi magazzini. Meno cari dei 19 pollici in formato classico, rischiano di diventare i monitor entry level più venduti. Perché questi schermi sono venduti a prezzi così competitivi? Forse per la loro reattività non eccelsa? O per una qualità dell'immagine non all'altezza? Oggi cercheremo di rispondere a questa e a molte altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mirai Dml: colpo di sole

Il Mirai è piuttosto fedele, come si può notare da questo grafico.

Il 65% dei colori sono perfetti e il 90% sono corretti, ma è molto poco. Inoltre, i colori sono relativamente saturati a default in modalità sRGB e senza calibratore è un problema a cui difficilmente si può porre rimedio. Insomma, abbiamo certamente visto di meglio?

Punti neri Punti biachi Contrasto
0.49 177 361 : 1

Il contrasto non è buono: la luminosità è ben dosata ma il livello di nero non è sufficientemente profondo e quindi il contrasto è di solo 360:1. Possiamo consolarci soltanto con una luminosità perfettamente adattata al lavoro d'ufficio.

Testato al calibratore Gretag, il monitor Mirai testimonia una ricchezza di colori standard, con una leggera mancanza nel verde. Nulla di cui preoccuparsi perché siamo comunque pienamente nella media.

Leggi altri articoli