Mirai Dml: 8 ms?in discesa e col vento a favore?
Mirai dichiara 8 ms. Non pretendiamo certo che vengano rispettati del tutto, ma non possiamo neanche credere che il nostro sistema di misurazione oggi funzioni male.
Si è verificato proprio quello che temevano: la transizione grigio-grigio ha generato parecchi problemi. La latenza non scende mai al di sotto dei 20 ms e non c'è niente da fare per migliorare la situazione, se non aumentare il contrasto fino all'estremo. Questo espediente aiuta sicuramente, ma non fa miracoli. Siamo rimasti delusi da questo risultato perché Mirai è un produttore che cerca di costruirsi una credibilità: la latenza non è così disastrosa, ma dichiarare 8 ms invece di 20 è davvero troppo!
Vale lo stesso discorso dell' Iiyama: con un overdrive rachitico, non si corre il rischio di errori. Un punto a favore di questo schermo.
Complessivamente l'opinione è simile a quella che ci siamo fatti per lo schermo Iiyama. Questo monitor Mirai è ideale per un uso d'ufficio, poiché la luminosità è ben dosata e il contrasto adeguato, ma tutto finisce lì. Non va per niente bene per il fotoritocco, perché, se da un lato l'uniformità non manca, dall'altro lo spazio colorimetrico è troppo limitato.
Per i videogiochi può andar bene, nonostante una eccessiva latenza che si avverte in particolare con gli FPS. A volte notiamo alcune scie, ma nulla di drammatico. I colori sono molto saturati e di questo si trae vantaggio nei videogiochi.
Per quanto riguarda la qualità video le cose non vanno così male: anche se il contrasto è limitato e ci sono alcuni formicolii, non vi sono comunque aloni luminosi. I filmati risultano fluidi nonostante una latenza reale molto elevata.
Dobbiamo dire che siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questo monitor Mirai per diversi motivi: il design è buono e l'uniformità dello schermo è sufficiente. A Mirai rimane comunque da fare molto lavoro sul versante delle regolazioni: la resa a default è mediocre ed è necessario parecchio tempo per migliorarla. A questo prezzo vi sono sicuramente delle alternative migliori sul mercato.