Iiyama E1900WS: overdrive nello spogliatoio ?
Abbiamo ricercato una qualche traccia di overdrive su questo monitor. La latenza è ben lontana dai canoni del mercato attuale.
I 5 ms dichiarati sono soltanto un sogno. Nel migliore dei casi si raggiungono i 14 ms e in media si arriva a fatica a 18 ms. Si può giocare tranquillamente con questo LCD, ma faremmo bene a porci qualche domanda su queste ottimistiche specifiche dichiarate dal produttore. Consoliamoci perché Iiyama non è l'unica a seguire questa politica.
Con un simile overdrive, è difficile che il monitor visualizzi imperfezioni, quindi si merita una A. In ogni caso, è un punto che va a suo favore.
A dire il vero facciamo fatica a trovare il punto di forza di questo apparecchio. Se ne dovessimo indicare uno, potremmo dire l'uso per ufficio. Lo schermo è nitido, nonostante il solo ingresso VGA, e la luminosità è sapientemente dosata. Per il resto è regolato in modo troppo approssimativo e risulta molto difficile regolarlo manualmente.
Lo si può usare per i videogiochi, purché non siate troppo esigenti. Le prestazioni non sono buone ma non sono neanche così scadenti: per un videogiocatore occasionale lo schermo è più che adatto. Purtroppo il ridimensionamento della risoluzione è disastroso e questo rende il monitor utilizzabile soltanto alla risoluzione nativa.
Per quanto riguarda la qualità video, c'è un certo rumore, sia sulle tinte unite sia su quelle sfumate, e il risultato è un eccessivo disturbo. A questo aggiungete gli aloni luminosi in alto e in basso sullo schermo e capirete come mai non abbiamo apprezzato le qualità di questo monitor.
Questo schermo non è caro, è vero, ma allo stesso prezzo preferiamo sicuramente il Fujitsu-Siemens. Quest'ultimo sicuramente non è esente da difetti, ma almeno eccelle per la latenza. L'Iiyama non è cattivo, nel vero senso della parola, ma non eccelle in nulla. È semplicemente adatto all'uso per ufficio.