Fujitsu-Siemens H19-1W

I monitor 19 pollici wide hanno ormai invaso gli scaffali dei grandi magazzini. Meno cari dei 19 pollici in formato classico, rischiano di diventare i monitor entry level più venduti. Perché questi schermi sono venduti a prezzi così competitivi? Forse per la loro reattività non eccelsa? O per una qualità dell'immagine non all'altezza? Oggi cercheremo di rispondere a questa e a molte altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fujitsu-Siemens H19-1W

Essendo andato fuori produzione con nostro grande rammarico il Fujitsu-Siemens S20-W, abbiamo scelto questo 19 pollici come degno rappresentante dei nuovi monitor wide di casa Siemens. Con un prezzo molto competitivo, è uno schermo che riserva delle belle sorprese, come vi mostreremo nelle prossime pagine. Dietro un aspetto esteriore poco attraente, questo monitor Fujitsu-Siemens nasconde uno schermo e un'elettronica di primo piano che merita di essere conosciuta nel dettaglio.

Possiamo già intuire quanto di buono possa offrire guardando le specifiche: un contrasto di 850:1 e una latenza di 2 ms che farà gioire gli amanti dei videogame.

Diagonale 19 pollici
Risoluzione nativa 1440 x 960
Contrasto 850:1
Luminosità 350 cd/m2
Latenza 2 ms (GTG)
Colori 16.2 M
Angolo di visione H/V 140 / 130
Altoparlanti 2x2 W
Connessioni VGA / DVI
Prezzo 230 euro

Design e rifiniture

Lo chassis del Fujitsu-Siemens è in plastica di colore grigio opaco. Unico abbellimento è il posteriore dello schermo, che riprende i tre cerchi blu presenti sui PC desktop Siemens, ma crediamo che questo piccolo particolare non sia eccezionale e avremmo preferito farne a meno. Possiamo dire che l' H19-1W non è certo lo schermo che viene acquistato per vantarsi con gli amici. La qualità di fabbricazione è onorevole, anche se da questo punto di vista il Samsung visto in precedenza è una spanna al di sopra. Abbiamo anche apprezzato il pratico ripiano integrato nella base del monitor.

Ergonomia

L' H19-1W non dispone di tutti i tipi di regolazione che si trovano sui modelli della concorrenza e ci dovremo accontentare semplicemente della regolazione dell'inclinazione. In compenso l'OSD ci riserva delle belle sorprese poiché è dotato di regolazioni molto sofisticate, ad esempio quella dell' overdrive, cosa che indubbiamente va a favore di questo monitor.

Dotazione

Come dotazione non c'è nulla che possa farci fare i salti di gioia: una presa VGA, una DVI e due altoparlanti?inutilizzabili.

Leggi altri articoli