Benq FP92W: Bullet time?
Anche sul monitor Benq ritroviamo lo stesso problema visto poco sopra per i suoi ?colleghi?. Lo schermo è molto lontano dai 5 ms dichiarati e la cosa è palese, come si può osservare in questo grafico.
La più alta latenza misurata è di 25 ms e quella media è di 22. Insomma, nulla di cui poter gioire?
Poiché l'overdrive è quasi assente, per forza di cose non possiamo rimproverare nulla a questo monitor, quindi la classe A è d'obbligo.
Il Benq FP92W può essere considerato concorrente diretto del monitor HP: anch'esso ben regolato a default, offre delle buone prestazioni senza dei veri e propri difetti. La luminosità è un pò alta, ma il contrasto è buono. Vi sono anche delle regolazioni adatte al fotoritocco, ma su questo non bisogna essere troppo esigenti ed è una costante ritrovata su tutti i monitor finora testati.
La latenza che abbiamo misurato è troppo alta, quindi chi ha la passione dei videogiochi e ha abbandonato il suo caro CRT per passare a un LCD, dovrà sicuramente cercare qualcosa di meglio. Può comunque andar bene per giocare di tanto in tanto.
Anche per la qualità video il monitor Benq ricorda molto quello HP. In questo caso i filmati sono leggermente più chiari e lo schermo va un po' in affanno sui toni color carne, che di tanto in tanto tendono all'arancione. L'azione risulta fluida poiché la latenza in questo caso non è così penalizzante.
Questo monitor Benq rappresenta una valida alternativa al modello HP. In vendita a un prezzo davvero interessante, offre un contrasto più alto, ma una qualità video un po' inferiore. Nonostante queste differenze, i due monitor hanno in comune una facilità d'uso che soddisferà sia i più esperti che i dilettanti.