Processori dual core mobile
Dal punto di vista tecnologico i Core Duo / Core 2 Duo e il Turion 64 X2 non sono molto distanti dai fratelli del settore desktop, e cioè il Core 2 Duo per Intel (Intel Core 2 Duo, medaglia d'oro in tutte le specialità) e l'Athlon 64 X2 per AMD (Il nuovo AMD Athlon 64 X2 Dual Core colpisce duro!). Entrambe la famiglie utilizzano la stessa microarchitettura e offrono generalmente lo stesso set di caratteristiche.
Il vantaggio di Intel risiede nel suo ormai maturo processo produttivo a 65 nanometri, che permette all'azienda di integrare fino a 4 MB di cache L2 in un processore mobile. Come potete vedere dalla tabella sottostante, il processore Core 2 Duo ha un die più piccolo rispetto quello del Turion 64 X2 - 143 mm² contro i 183 mm² - nonostante la maggior capacità della cache L2. Tuttavia tutti i processori AMD64 sono dotati di un controller di memoria integrato e di un crossbar switch per le comunicazioni inter-core, caratteristiche che richiedono la loro quantità di silicio. Il supporto alla memoria per i Core 2 Duo è affidato al core logico della piattaforma, che oggigiorno è tipicamente il chipset 945M/GM, dotato di un'interfaccia di memoria DDR2-667.
Entrambi i processori raggiungono valori massimi di 30-35W di consumo a pieno carico, ed entrambi sono in grado di abbassare la velocità e il voltaggio operativo quando di trovano in stato di idle. AMD chiama questa sue peculiarità PowerNow!, mentre Intel la chiama Enhanced SpeedStep Technology; essenzialmente i meccanismi che intercorrono in queste tecnologie sono gli stessi.
Intel offre una versione a basso voltaggio dei suo Core 2 Duo (L7200, L7400), che necessitano solo di 17W. Una versione ultra-low voltage (voltaggio ultra-basso) per soluzioni ultra-mobile e applicazioni speciali che richiede solo 9W a 1.06 Gigahertz è attesa a breve.
|