Modelli Intel Core Duo e Core 2 Duo a confronto
|
É relativamente semplice confrontare i processori desktop, grazie alla moltitudine di piattaforme disponibili per le soluzioni AMD e Intel. Tutto quello di cui necessiterete è un sistema per AMD e uno per Intel, entrambi basati sulla stessa soluzione grafica, hard disk, RAM con timing appropriati, e gli ultimi driver. Se volete misurare le richieste energetiche basterà utilizzare lo stesso alimentatore - dato che l'efficienza varia da prodotto a prodotto. Con i sistemi pronti, dovrete poi definire la serie di benchmark e montare il processore che volete testare. Nel nostro caso, per la creazione della classifica interattiva di CPU (Classifica interattiva Processori), ci sono volute circa quattro settimane.
Creare la stessa classifica per i processori mobile non è così semplice perché non possiamo utilizzare le stesse piattaforme desktop, dato che i processori mobile utilizzano un socket differente. Le CPU AMD Athlon per desktop sono basate sul socket AM2 (940 pin), mentre i Turion sono basati sul Socket S1 (638 pin). I processori desktop Intel si basano sul socket 775, mentre le versioni mobile utilizzano il socket 479.
Ci sono due ragioni principali per questa differenza. Prima di tutto, i processori mobile devono essere i più piccoli possibili, motivi per cui il package è più piccolo e non è dotato dell'heat spreader (la copertura superiore del die del processore). Secondo, richiedono meno potenza, motivo per cui i processori necessitano di meno energia per funzionare correttamente (dato che molti pin sono utilizzati per l'alimentazione).
Tutto questo significa che è impossibile confrontare CPU mobile e desktop con le piattaforme esistenti. L'alternativa è pensare a dei nuovi sistemi di test, alternativa di per sé non semplice. Mentre ci sono poche schede desktop che possono ospitare processori Intel mobile - una tecnica chiama "Mobile on Desktop" - non abbiamo trovato alcuna motherboard standard o pseudo-standard che permettesse di utilizzare processori Turion 64 X2. La nostra unica opzione era di prendere un notebook basato su Turion 64 X2 che ci permettesse di lavorare con componenti standard.
Come vedrete nelle seguenti pagine, abbiamo assemblato una soluzione "Mobile on Desktop" basata su una scheda Gigabyte, per confrontare i processori Intel Core Duo e Core 2 Duo. Abbiamo poi scelto una piattaforma notebook per testare i processori AMD Turion 64 X2, cioè un notebook equipaggiato con un hard disk Western Digital WD1500 Raptor ad alte prestazioni, in maniera tale da permetterci di confrontare i risultati con quelli ottenuti con il sistema Intel.