Intel Core Duo, Core 2 Duo

Abbiamo passato sotto i raggi-x i processore Intel Core 2 Duo e AMD Turion 64 X2, nonché provato alcuni modelli con la nostra suite di test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel Core Duo, Core 2 Duo

Intel Core Duo, Core 2 Duo

Ci sono due tipi di processori sul mercato, entrambi marchiati "Core". I Core Duo sono basati sul primo design Intel a 65 nanometri, e sono conosciuti come Yonah; sono stati i primi processori mobile ad offrire un design condiviso della cache L2, dove entrambi i core potevano accedere ai 2 MB di cache L2, allocandola dinamicamente. Mentre i Core Duo sono ancora processori interessanti, i Core 2 Duo - la secondo generazione di processori Core - offrono prestazioni superiori per gli stessi consumi, e ciò li rendono una scelta migliore.

Do you recognize the socket? Intel has stayed with its 478/479 pin socket for several years.

Riconoscete questo socket? Intel ha utilizzato il socket 478/479 per molti anni.

Core Duo (65 nm Yonah Core)

Core Duo carries the T2000 model number.

Core Duo T2000

Il Core Duo è disponibile in molteplici versioni, per piattaforme Napa FSB533 (645G) e per la versioni con FSB667. Basate su FSB533 ci sono versioni con velocità comprese tra 1.6 e 3.0 GHz, mentre i correnti modelli con FSB667 coprono un range compreso tra 1.66 e 2.33 GHz. Tutti questi processori condividono il Thermal Design Power (TDP) di 31 W. Questi sono tuttavia stati rimpiazzati dalla seconda generazione di Core 2 Duo dopo circa un anno e mezzo. Alcune piattaforme possono essere aggiornate da Core Duo a Core 2 Duo, tuttavia vi raccomandiamo di acquistare la seconda versione poiché i Core Duo Yonah non supportano il set di istruzione a 64 bit EM64T.

Core Duo (65 nm Yonah Core)

Core Duo (65 nm Yonah Core)

Leggi altri articoli