Comparativa: CPU Dual Core per Notebook a confronto

Abbiamo passato sotto i raggi-x i processore Intel Core 2 Duo e AMD Turion 64 X2, nonché provato alcuni modelli con la nostra suite di test.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Il Turion 64 X2 incontra l'Intel Core 2 Duo Mobile

AMD Turion 64 X2 Meets Intel's Mobile Core 2 Duo

Il bilanciamento delle forze nel mercato dei processori desktop è chiaro: gli Intel Core 2 Duo sono in testa (Intel Core 2 Duo, medaglia d'oro in tutte le specialità), mentre la famiglia degli AMD Athlon 64 X2 segue nelle retrovia( L'AMD Athlon 64 X2 6000+ può competere con Core 2 Duo?). Ma la situazione è la stessa anche per il mercato dei notebook?

Intel mantiene una severa classificazione per i suoi processori. Le precedenti generazioni di CPU con core singolo erano chiamate "Pentium" per il settore desktop e "Pentium M" per quello mobile (anche se erano basate su architetture molto differenti). Tutti i dual core moderni per i computer mobile e desktop sono chiamati "Core Duo" (Yonah) o "Core 2 Duo" (Merom).

In contrasto, AMD ha introdotto un marchio differente per i suoi processori mobile: il Turion 64. Mentre le CPU Turion con un singolo core sono disponibili già da un paio d'anni, la versione dual-core, il Turion 64 X2 (Turion 64 X2, processore AMD dual core per notebook) (Taylor o Trinidad), e stato presentato nella tarda primavera del 2006; ciò è avvenuto poco prima del lancio dell'architettura Core 2 Duo. L'adozione del Turion 64 X2 è stata molto lenta, a favore delle piattaforme Centrino, che integravano il processore mobile, il core logico e la soluzione di connettività wireless.

Sfortunatamente è diventato impossibile per i meno esperti decifrare il model number di AMD e Intel (Intel Pentium - Decodifichiamo i nomi delle CPU). Entrambe le aziende seguono la loro nomenclatura per esprimere la velocità di clock, le funzionalità e il consumo energetico, tutto con un unico numero. Abbandonare i gigahertz come unico indicatore di prestazioni è stata sicuramente una buona mossa, dato che la velocità influisce solo per una parte nel calcolo delle prestazioni delle CPU moderne. Sfortunatamente però, la nomenclatura dei prodotti richiede una certa conoscenza per poter determinare esattamente, per esempio, il livello prestazionale di un Turion 64 X2 TL56.

Mentre sul mercato sono presenti molti notebook basati su Pentium M e Turion 64, senza menzionare tutti i processori a basso costo, il futuro appartiene chiaramente ai processori dual-core. Due core non solo si traducono in prestazioni superiori, ma aumentano anche la reattività del sistema - questo è il principale motivo per cui non consigliamo l'acquisto oggigiorno di un sistema single-core, specialmente se volete un notebook rivolto al futuro. Anche le richieste energetiche - che devono essere le più basse possibili se volete un'elevata autonomia - sono trascurabili dato che i moderni processori multi-core sono in grado di spegnere alcune loro parti quando sono inutilizzate.

Leggi altri articoli