Come usare GeForce Experience, seconda parte

Guida per neofiti al software Nvidia GeForce Experience, pensato per rendere il gaming su PC più facile e immediato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come usare GeForce Experience, seconda parte


La scheda Preferenze

L'ultima scheda si chiama Preferenze ed è contraddistinta da cinque sotto categorie, elencate sulla sinistra: Generale, Giochi, ShadowPlay, SHIELD e Aggiornamenti.

Scheda Preferenza - Sezione generale

La sotto categoria Generale mostra quale versione di GeForce Experience avete installato, in che lingua e permette l'attivazione o la disattivazione della Registrazione di eventi Windows.

Scheda Preferenze - Sezione Giochi

La sotto categoria Giochi vi mostra nella parte alta quanti giochi supportati avete sul computer e quando avete fatto l'ultimo controllo. Il riquadro Posizioni è importante, perché vi consente di dire al software in quale indirizzo deve ricercare eventuali videogiochi. È possibile dire al software, tramite un segno di spunta, di eseguire ogni giorno la ricerca di giochi all'interno dei percorsi indicati.

Il terzo riquadro permette di gestire le impostazioni di gioco ottimali, consentendo al software di consigliarvele oppure no, di aggiornarvi nel caso queste vengano aggiornate e di applicarle automaticamente.

Scheda Preferenze - Sezione ShadowPlay

La voce ShadowPlay richiede una spiegazione. Si tratta di una funzionalità di GeForce Experience che permette di registrare video di alta qualità del proprio gameplay con un impatto minimo sulle prestazioni. Shadowplay usa infatti l'encoder H.264 hardware integrato nelle GPU GeForce basate su Kepler. È quindi necessario disporre di una GeForce GTX 650 o superiore per non far gravare sul processore questo compito.

La voce permette di gestire la posizione e la dimensione della webcam, ovvero la videocamera che vi inquadra se volete mostrarvi durante il gameplay, l'indicatore di stato e gestire i tasti di scelta rapida per impartire determinati comandi al volo. Nella parte bassa potete gestire la posizione delle registrazioni, ovvero decidere dove salvarle e dove far archiviare i file temporanei.

Attivazione e disattivazione ShadowPlay

Questa voce è collegata a un tasto in alto a destra, presente nelle schermate Giochi, Attrezzatura Personale e Preferenze. Cliccandoci sopra vi si apre una piccola schermata in cui è visibile un interruttore. Se è "spento", vi basterà cliccarci sopra per attivarlo. Una volta attivato potrete cliccare sul tasto Modalità per accedere a quattro modalità: Immagini, manuale, una modalità combinata Immagini + Manuale e Twitch.

La modalità Immagini registra sino a 20 minuti di qualsiasi partita. La Manuale permette di attivare e disattivare la registrazione come in un videoregistratore, senza limiti di tempo. La modalità combinata (predefinita) permette di usare entrambe le funzionalità simultaneamente.

ShadowPlay - Modalità di registrazione

Dal piccolo pannello in cui è possibile gestire le modalità c'è anche la possibilità di eseguire lo streaming in tempo reale verso Twitch, il noto portale usato da molti videogiocatori per mostrare le proprie partite e non solo. Sempre da quella schermata potete impostare i minuti di registrazione, la qualità della stessa e gestire l'audio: potete catturare l'audio del gioco, quello del vostro microfono o disattivarlo completamente. Da gran parte di queste scelte dipenderà anche la dimensione del filmato di cui dovrete, verosimilmente, fare l'upload su Internet.