Risultati del condensatore di bypass PWM
Considerando i netti miglioramenti ottenuti rimpiazzando il condensatore ausiliario, iniziamo ad avere dubbi su cosa potrebbe restituirci la sostituzione del condensatore di bypass del controller: il controller sembra perfettamente felice nell'attingere corrente dal condensatore ausiliario tramite il suo fotoisolatore e il transistor.
Ancora una volta non c'è effettivamente ripple sulla linea ausiliaria mentre le uscite principali sono attive usando il nuovo condensatore 100µF, cosa che ci dice che il nuovo condensatore è troppo grande e che il condensatore da 22μF del controller avrebbe dovuto essere più che sufficiente per mantenerlo in esecuzione. Il fatto che non l'abbia fatto, almeno non senza l'aiuto di diversi calci nel sedere per farlo partire, potrebbe indicare che è rotto o severamente degradato, com'era l'uscita ausiliaria.
Avevamo a disposizione diversi condensatori 33µF 50V FC-series, che sarebbero un gran complemento per il condensatore 22µF 50V sulla scheda.
Le dimensioni sono piuttosto simili e abbiamo una spaziatura tra i connettori adeguata, ma non è un adattamento così perfetto. Abbiamo dovuto fare un po' di forza per inserire il condensatore.
A differenza dei condensatori sostituiti in precedenza, che avevano una capacitanza di un ordine di grandezza circa, questo misurava 18µF, non molto lontano dai 22µF nominali.
Sarebbe difficile dire se qualcosa è davvero cambiato dal comportamento del segnale PS_ON#. C'è solo un piccolo dettaglio: un piccolo calo sull'output 5VSB appena prima che il convertitore principale inizi a operare. Dovrebbe essere il condensatore di bypass PWM che si carica, trascinando momentaneamente le uscite ausiliaria e 5VSB leggermente verso il basso.
Sul lato primario c'è solo un chiaro cambiamento: laddove il vecchio condensatore caricava sulla tensione della linea ausiliaria nel giro di circa 10μs durante la sequenza PS_ON #, il nuovo condensatore prende quasi un intero millisecondo per fare lo stesso, cento volte in più, per raggiungere il suo punto operativo di 20V. Mentre la capacitanza nominale del vecchio condensatore era marginalmente buona, la resistenza in serie doveva essere stata orribile per non avere alcun effetto sul funzionamento del circuito.
Durante lo stato "on" costante non possiamo onestamente dire di aver visto alcuna differenza sui nostri segnali sul lato primario legati al nuovo condensatore di bypass. I segnali appaiono leggermente più puliti ma alla risoluzione con cui le schermate sono state catturate, le differenze sono ridotte al rumore di fondo.