Rimpiazzo condensatore uscita ausiliaria
È tempo di tornare a guardare tra i pezzi di ricambio. L'abbinamento migliore che abbiamo trovato per un condensatore 47µF 25V è stato un 100µF 50V Panasonic FC-series. Come con l'FM sull'uscita 5VSB, le piste e le distanze dei connettori non corrispondono. Almeno stavolta c'è un sacco di spazio, quindi non abbiamo dovuto spostare i componenti in giro per ospitare il condensatore più grande.
Qui possiamo vedere il vecchio condensatore e il componente che lo sostituisce; la discrepanza nelle dimensioni è piuttosto sottile. Quando abbiamo misurato il condensatore 47µF, la lettura è stata di 112pF. Sì, si tratta di picofarad, cinque ordini di grandezza in meno. Il legame tra i connettori e le lamine del condensatore, o le lamine stesse devono essere rotti, corrosi, fusi o altro. In ogni caso, la lettura sul condensatore apre nell'intervallo degli Ohm, quindi non c'è un corto interno.
Osserviando le forme d'onda ausiliaria e PWM in stato off della prima immagini, pensiamo sia abbastanza chiaro che qualcosa è cambiato. La grande rumorosità e i ripple sull'uscita ausilaria sono quasi completamente spariti. Eliminando le massicce transizione del canale ausiliario si è anche preso cura di quei glitch sul condensatore di bypass del controller di commutazione, consentendo alla sua tensione off-state di scendere più in basso.
Nella seconda immagine si vedono chiaramente i segni di un comportamento PS_ON# totalmente differenti sulle linee ausiliaria e PWM. Invece di 20VPP di ripple con una transizione indolente verso 10VDC, abbiamo una 20VDC stabile o quasi sulla linea ausiliaria con l'alimentazione PWM che passa attraverso un netto incremento a 20V in presenza del segnale PS_ON#. C'è ancora una certa quantità di rumorosità legata alla commutazione sulle forme d'onda, ma è circa un ordine di grandezza inferiore a prima. Potrebbe essere migliore, ma è difficile da dire a questa risoluzione.
L'ultima immagine mostra la costanza on-state in una scala temporale con più alta risoluzione. Mentre le vecchie forme d'onda del condensatore mostravano segnali che apparivano casuali senza una chiara relazione con la tensione di riferimento, le tensioni ausiliaria e PWM sono ora stabilmente di 20V sopra la tensione del condensatore in basso, esattamente come ci si aspetterebbe da un condensatore caricato a una determinata tensione sopra il nodo a cui fa riferimento.
Con 20V DC su di esso durante il normale funzionamento – senza contare la transizione di commutazione e possibili deviazioni dell'uscita – il condensatore originale avrebbe dovuto essere davvero un componente da 35V, il che potrebbe spiegare perché ha fallito così nettamente. A parte questo, le cose appaiono molto promettenti. Abbiamo fatto un grande passo avanti verso un fix permanente.
Non è più necessario un derivatore di corrente! Il picco di 8V durante l'accensione è sparito, rimpiazzato da una più ragionevole tensione di 5,4V, valore all'interno del 10% della specifica ATX riguardo l'avvio transitorio. Dopodichè, l'uscita 5VSB si attesta da sola a 5,2V.
L'incremento delle uscite principali è buono come non mai. Questo ha tutto l'aspetto di un fix definitivo. È sparito anche tutto il sibilo durante l'avvio.