Undicesimo passo: installare motherboard e alimentatore
La maggior parte dei case supporta motherboard di diverse dimensioni, ognuna con alcun differenti punti di montaggio. Questi punti connettono uno strato della motherboard chiamato "ground plane" alla struttura del case, riducendo il crosstalk del segnale per vie delle interferenze in radiofrequenza. Perciò, i punti di montaggio solitamente sono messi a terra.
Punti di montaggio non allineati potrebbero entrare in contatto con una traccia sul lato posteriore della motherboard, quindi i produttori di case solitamente li rendono rimovibili attraverso spaziatori in metallo chiamati "standoff" (nella foto sopra). È importante osservare l'esatto posizionamento di ogni foro di montaggio nella motherboard prima di collocare uno "standoff" nella corrispondente posizione sul vassoio. Un errore potrebbe potenzialmente danneggiare la motherboard, anche se il risultato più probabile di un posizionamento scorretto è che il sistema semplicemente rifiuta di avviarsi. Le freccie nella foto sotto illustrano l'accoppiamento ai punti di montaggio in cui sono posizionati gli standoff.
Il form factor ATX specifica la dimensione e la posizione di una piastra rettagonlare chiamata "I/O shield" (mascherina), che occupa gli spazi vuoti attorno alle porte e i connettori nella parte posteriore della motherboard. Questo è per dire che una mascherina combacia con una selezione di porte personalizzata in uno spazio vuoto standard nello chassis. I case spesso includono una vecchia piastra standard che deve essere rimossa prima di mettere il nuovo rimpiazzo personalizzato.
Le linguette superiori di questa mascherina devono essere piegate a circa 90 gradi rispetto alla superficie per impedire che blocchino le porte adiacenti durante l'installazione della motherboard. La linguetta a sinistra nella foto sotto è stata piegata correttamente.
Ricontrollate le posizioni degli standoff prima di inserire la motherboard, allineate le porte con la mascherina e non dovreste avere problemi serrando tutte le viti.
L'alimentatore è solitamente assicurato con quattro viti, anche se non è sempre montato nella parte posteriore del case. Alcuni case spostano l'alimentatore e usano un cavo d'estensione per portare dietro l'alimentazione. Vari tipi di design potrebbero richiedere l'installazione dell'alimentatore prima della motherboard, come specificato dal manuale o nella guida d'installazione.