Secondo passo: scelta della CPU
La selezione del processore può essere racchiusa in tre parole: prestazioni, consumi e prezzo. È bene sapere ad esempio che quando i guru del gaming raccomandano un processore sbloccato overcloccabile, la versione non sbloccata potrebbe offrire le stesse prestazioni per gli stessi soldi. L'overclock è un insieme di tecniche pensate per spingere la frequenza di un processore oltre i propri parametri operativi prestabiliti - tensione, calore, eccetera.
Oggi un numero sufficiente di software sfrutta i processori multi-core di AMD e Intel che ormai hanno eliminato le soluzioni a singolo core dalle rispettive gamme di prodotti. I carichi a singolo thread sono ancora abbastanza comuni a livello consumer e le tecnologie come Turbo Boost (di Intel) e Turbo Core (di AMD) sono state progettate per accelerare le CPU quando incontrano questi carichi leggeri. Come potete leggere spesso nelle nostre recensioni, Apple iTunes è un buon esempio di software non ottimizzato, e quindi capace di sfruttare un singolo thread.
È bello sapere che i sistemi operativi moderni possono suddividere il carico di più operazioni su più core e che gli sviluppatori di software possono dividere determinate operazioni che i processori multi-core possono gestire contemporaneamente. Forse però vi starete ancora chiedendo di quanti core avete bisogno. Se averne alcuni è cosa buona e giusta, averne di più è meglio?
Non necessariamente. Il software non è ottimizzato per funzionare su un numero infinito di core, e più aumentate le risorse sul die, più complesso diventa il vostro processore, consumando maggiore energia. Come tutte le cose, c'è un equilibrio da trovare, a seconda dello scopo per cui usate il PC. Se navigate sul Web, rispondete alla posta elettronica e scrivete su Word, la maggior parte delle CPU dual-core moderne riuscirà a soddisfare ampiamente i vostri bisogni. Ma una volta che avvierete una transcodifica video per il vostro tablet o modificherete le immagini scattate con la vostra DSLR, diventa molto più facile mettere alle strette l'hardware più comune.
Gli sviluppatori di giochi provano a sfruttare i processori multi-core da anni, tuttavia raramente sperimentiamo durante le nostre prove un incremento prestazionale rilevante nell'avere più di quattro core. Questo è probabilmente il motivo per cui il produttore di CPU desktop che guida il mercato, Intel, focalizza il suo messaggio orientato al gaming principalmente ai processori quad-core con gli ultimi avanzamenti in fatto di architettura e frequenza.
Incapace di offrire le stesse prestazioni della rivale, AMD ha provato a contrastarla con processori con più core a prezzi inferiori. Le risorse extra possono essere utili con operazioni pesantemente ottimizzate per sfruttare i thread, ma un grande balzo nella frequenza di lavoro è stata l'unica cosa che ha permesso alla vecchia tecnologia di AMD di mantenersi competitiva nel mondo del gaming.
![]() | AMD AM3+ FX-8320 Box Processore CPU |
I consumi sono una grande preoccupazione in ambienti dove la rumorosità deve essere mantenuta sotto controllo. Solitamente, aumentando il consumo, anche i requisiti di raffreddamento salgono. E ciò spesso significa ventole che girano più rapidamente, producendo maggiore rumorosità. L'ultima generazione di processori Intel e AMD a basso consumo ha fatto grandi passi avanti nelle prestazioni per watt. Intel offre inoltre varianti della serie "S" delle CPU Core i7 e Core i5 in grado di ridurre il calore all'interno dei sistemi ad alte prestazioni.
![]() | Intel i5 4590 Quad Core CPU | |
![]() | Intel Ci7 Box Processore CPU |
Quando avete determinate necessità di prestazioni e consumi, le recensioni e la nostra guida mensile vi possono indicare nello specifico quale modello acquistare. Se avete bisogno di un consiglio extra potete rivolgervi ad altri lettori, più preparati, tramite il nostro forum.