Nono passo: preparatevi per l'assemblaggio
L'assemblaggio solitamente è la parte più veloce. La selezione dei componenti potrebbe richiedervi qualche giorno di considerazioni e trovare la migliore fonte per gli acquisti può richiedere tempo. Collegare i connettori e inserire viti non dovrebbe prendervi più di qualche ora, anche a chi ha poca esperienza.
Se avete familiarità con alcuni semplici strumenti, potrete assemblare un PC completo in meno tempo di quello che è necessario per leggere questo articolo. Se però incappate in qualche problema le cose potrebbero subire qualche rallentamento. Fobie a parte, è improbabile che danneggiate l'hardware o voi stessi se seguite alcune precauzioni molto semplici, e speriamo che questo segmento finale possa eliminare ore di prove ed errori post-asseblaggio.
Le prime precauzioni
Nulla crea una sensazione di delusione più rapidamente che danneggiare un componente critico prima che siate riusciti a mettere tutto insieme. Le preoccupazioni principali includono la scarica elettrostica, i componenti che cadono o rotture causate dal montaggio forzato di alcuni componenti o l'aver graffiato alcuni circuiti.
La scarica elettrostatica accidentale (ESD) può distruggere l'hardware PC, un fatto che porta molte guide sull'assemblaggio a esagerare questo pericolo. In verità, pochi assemblatori di PC personalizzati con esperienza prendono più di qualche precauzione contro gli ESD; anche quando si verifica, è probabile segua il piano di massa del componente piuttosto che attraversare le sue parti più sensibili.
La precauzione base è quella di toccare occasionalmente una "terra", come una scrivania metallica di grandi dimensioni o un case metallico di un sistema collegato, per scaricare il proprio corpo. Ulteriori rischi ESD provengono da spazi di lavoro in moquette e ambienti estremamente asciutti, così un altro livello di protezione può venire dall'uso di un tappetino antistatico sotto la sedia e di un umidificatore per ambienti estremamente asciutti. Braccialetti da polso per scaricare a terra sono un metodo di protezione raramente utilizzato al di fuori degli ambienti di produzione, ma i più prudenti se vogliono possono indossarne uno.
La caduta dei componenti sembra facile da impedire in teoria, ma il danno da caduta è di gran lunga una causa più probabile di rottura dei componenti rispetto all'ESD. Gli hard disk sono spesso maltrattati durante l'installazione e altri componenti possono facilmente cadere da un tavolo. Ridurre la distanza di caduta è facile, basta non mettere i componenti ai bordi del tavolo, e per evitare qualsiasi problema è meglio lasciare i componenti nella scatola fino a quando non è ora d'installarli.
Un poblema fisico che persino i più cauti non possono impedire il 100% delle volte si ha con l'inserimento dei processori nelle interfacce con una leggera angolazione. Questo è un problema specifico delle interfacce LGA di Intel, dato che i pin di contatti sono diventati sempre più sottili con l'aumentare degli stessi. I pin di Intel agiscono come molle, quindi anche il danno più leggero può causare un'insufficiente pressione di contatto. Non c'è una regola per impedirvi di danneggiare la motherboard quando posizionae il processore. Basta fare solo tantissima attenzione durante questi momenti critici.
Oltre a far cadere per sbaglio la CPU, il danno da assemblaggio può includere situazioni dove le parti non sono allineate correttamente o forzate nella posizione in cui le si vuole mettere. La maggior parte dei componenti richiede solo una piccola quantità di pressione per fissare un connettore, ma alcuni hanno bisogno di maggiore aggressività. Ci occuperemo di questi casi specifici nell'installazione di ogni componente.