Altri componenti
È possibile completare il vostro computer e giocare con nient'altro che i componenti già citati. Il numero di programmi scaricabili è aumentato al punto che la maggior parte dei nostri lettori non ha mai bisogno di un lettore ottico (CD, DVD, BD-ROM). I case hanno viti di montaggio e solitamente includono ventole. La maggior parte delle CPU ha dissipatore e ventola in bundle. E sempre più motherboard sono offerte con cavi.
Per altri appassionati, l'abilità di far girare vecchi programmi o riprodurre contenuti è critica. Gli overclocker, specialmente, punteranno a un sistema di raffreddamento più efficace. Anche l'assemblatore più avaro dovrebbe essere in grado di acquistare un masterizzatore DVD, con prezzi online a partire da 20 euro. I masterizzatori Blu-Ray sono più costosi, anche se non come diverso tempo fa. Le soluzioni combo leggono Blu-Ray e possono masterizzare DVD e sono state create per colmare il gap di prezzo, ma quel mercato si è ridotto con la riduzione dei listini.
Altri power user preferiscono avere migliori schede audio o sintonizzatori TV, anche se l'audio integrato è abbastanza buono oggi e i servizi di streaming rendono in parte superflue le schede TV. È questo comunque che rende il PC un prodotto così bello: la possibilità di cambiare componenti a piacimento. Il dibattito sugli aggiornamenti opzionali oppure obbligatori è caldo quando si entra nel mondo dell'overclock.
I dissipatori per CPU passano da piccoli prodotti a enormi sistemi con radiatori e raffreddamento a liquido. Riteniamo che chi assembla un PC per la prima volta e vorrebbe overcloccare avrà maggiore successo con qualcosa di semplice da installare. A seconda del vostro case, potreste usare un sistema a liquido a doppia ventola o soluzioni ad aria di grandi dimensioni. Ognuno di questi strumenti è opzionale per molti computer, quindi torniamo ai passi obbligatori.