Prezzo d'acquisto
Spese operative considerevoltemente più basse permettono ai venditori online di prezzare i prodotti molto al di sotto di quanto è possibile trovare nei negozi locali, ma i costi di spedizione possono uccidere qualsiasi speranza di grande risparmio. La spedizione è ammortizzata quando all'ordine vengono aggiunti più pezzi, così il risparmio attribuito all'acquisto online viene massimizzato.
Le complicazioni potrebbero nascere quando un acquirente va a considerare molti shop, molti componenti dal prezzo variegato e diversi tipi di spedizione. La cosa più semplice sarebbe acquistare da un singolo venditore, ma questo non è sempre possibile. Ricordatevi, come scritto pocanzi, una singola spedizione vede il suo valore scendere a seconda della grandezza dell'ordine! Se questo non succede è meglio che passiate a un altro shop!
I negozi locali devono incrementare i prezzi per coprire i loro costi operativi, ma di solito ricevono pezzi in grande quantità che gli permettono di ridurre il ricarico di spedizione, sgravandolo dalle vostre tasche.
Ci sono inoltre grandi grandi store, che vendono in leggera perdita in modo da attirare acquirenti, sperando che l'elevata pressione dallo staff di vendita o gli attraenti display convincano l'acquirente a "comprare altre cose prima di andarsene".
Spesso si dice che "si ha solo quel che si paga" e il servizio è un'area dove gli store locali sono capaci di superare i rivali online. Dato che i piccoli shop sono costantemente alla ricerca una solida reputazione in quanto i loro accordi sono effettuati su piccoli volumi, di solito sono disposti a tutto per assecondare il cliente. I canali di vendita di elettronica si focalizzano sui volumi piuttosto che sul servizio, e preferiranno vendervi un nuovo pezzo anzichè spiegarvi perchè quello che avete già acquisto non funziona. I commercianti online si aspettano che voi abbiate abbastanza conoscenza per capire le cose da soli.
Consideriamo quanto può accadere quando avete a che fare con un componente non funzionante:
- Gli shop locali vi offrono consigli e testano i pezzi che pensiate siano mal funzionanti in modo gratuito o per un importo ragionevole. D'altra parte, non vi potrebbero fornire un rimborso del 100% se gli portate parti nuove anche se poco utilizzate.
- Molti commercianti online non forniscono un adeguato supporto tecnico, andando a effettuare un ricarico del 15% per ogni pezzo restituito che credono non abbia difetti. Dovrete pagare entrambe le spedizioni.
- Favorendo acquirenti irresponsabili, i retailer potrebbero restituirvi tutto il denaro a patto che forniate buone ragioni.