Intel: i Core 2 guidano senza indugi
Come già scritto, il Core 2 è chiaramente ilvincitore in questo momento, e sebbene Intel abbia migliorato iprezzi per rispondere ad AMD, i processori Core 2 Duo rimangonoleggermente più costosi rispetto agli Athlon 64 X2. Seguardate i modelli di fascia alta come l'E6700 e superiori, non c'ècompetizione per AMD, ma Intel ha aggiornato la sua gamma per farfuori AMD non solo dalla fascia regina, ma anche da quella media edal mercato di fascia bassa.
Ci sono processori Core 2 per ogni segmento di mercato. Questoinclude i nuovi Celeron D, che sono ancora dei modelli single core.Tutti questi condividono una piattaforma base e utilizzano il SocketLGA 775. Grazie ai requisiti energetici di 75 W (Extreme Edition), 65W (mainstream Core 2) o solo 35 W (Celeron D 400), quasi tutte leschede madri Socket 775 dovrebbero poter ospitare un processore Core2, a condizione che siano basate su un chipset non più vecchioda un anno.
Oggi è possibile acquistare una scheda madre di fasciamedia e un processore Core 2 a basso costo e poi aggiornare il tuttocon un processore Core 2 Quad quando saranno disponibili a prezzi piùinteressanti. Mentre un processore Phenom X4 di AMD lavora alla suafrequenza di base anche se non è alloggiato in soluzioni AM2+,i Core 2 Quad sono limitati dalla velocità del Front Side Bus.Se volete essere sicuri che la vostra piattaforma supporterà iCore 2 Quad o i futuri processori a 45 nm, dobbiamo raccomandarvi leultime soluzioni con chipset P35 o G33, o addirittura il futurochipset per fanatici X38. Parleremo più approfonditamentedella piattaforma e delle memorie più avanti.