Processori Intel con FSB1333 e nuova classifica processori 2007
Questo è senz'altro un ottimo momento per dare uno sguardoalla situazione del mercato dei microprocessori: Intel ha appenapresentato i nuovi processori Core 2 con front side bus 1333 MHz. Lanuova piattaforma, chiamata serie 3 (alias chipset Bearlake), era giàstata presentata durante il Computex. Ora che i produttori di schedemadri sono pronti con soluzioni P35 e G33, Intel ha iniziato acommercializzare i processori per queste nuove piattaforme. Lamaggiore frequenza del bus di sistema difficilmente farà ladifferenza nelle prestazioni, ma la battaglia per il mercato CPU hasvoltato per proporre il meglio in fatto di costo per efficienzaenergetica. In questo articolo discutiamo degli avvenimenti recenti epresentiamo una serie di nuove prove, tutte realizzate su WindowsVista.
Sebbene i processori dual core e la memoria DDR2 siano sul mercatoda circa due anni, queste tecnologie rimarranno nel segmentomainstream per almeno un altro anno. Intel è molto vicina allapresentazione della nuova generazione di proposte Core 2 basata suprocesso produttivo a 45nm, ma l'infrastruttura basata sul Socket LGA775 riceverà solo cambiamenti di facciata finché unanuova generazione - e un nuovo socket - non saranno lanciatinel corso del 2008. La stessa cosa si applica ad AMD, la quale nonintrodurrà il suo nuovo socket prima della metà del2008, rimanendo fedele alla piattaforma AM2+ con interfaccia piùveloce fino a quel momento.
Mentre Intel è intenta nella riduzione del processo produttivo e in piccoli cambiamenti sulla propria famiglia Core 2, AMD sta lavorando su una revisione più sostanziale. I nuovi processori quad core e dual core chiamati Phenom X4 (Barcelona) e Phenom X2 stanno per arrivare per combattere il dominio dei Core 2. Sfortunatamente, AMD è sotto estrema pressione: ogni giorno che passa è un giorno senza un prodotto competitivo, ed è un giorno in cui perde soldi e quote di mercato nei confronti di Intel. AMD non presenterà inizialmente l'intera gamma desktop, ma si focalizzerà prima sui chip per server Opteron. Per questa ragione sono in molti a pensare che AMD non sarà pronta per il periodo d'oro natalizio.
Il recente calo dei prezzi ha stimolato ancor di più ilmercato dei processori. Da una parte è una cosa buona, inquanto significa che gli utenti potranno ottenere maggioriprestazioni per un prezzo impensabile l'anno scorso. Oggi poteteottenere facilmente un processore dual core per meno di 100 dollari,o una CPU di fascia entry-level per poco meno di 35 dollari. Tuttaviatutto questo non ha facilitato la lettura del mercato per gli utentimeno esperti: prestazioni e prezzo differenti, combinati allenumerose sigle e tagli di listino non aiutano ad avere un quadro delmercato. In questo articolo discuteremo delle principalicaratteristiche tecniche dei processori AMD e Intel, passando per lepiattaforme raccomandate e arrivando alla classifica Internet diprocessori più completa al mondo.