Kodak EasyShare 5300
La vera sorpresa del 2007 nel settore della stampanti è stato l'ingresso di Kodak, che però non ha centrato la sua strategia di marketing sulla tecnologia. La EasyShare 5300, in effetti, non colpisce per le sue caratteristiche tecniche, che sono quelle di una qualsiasi multifunzione. La sua unica particolarità, forse, è lo schermo LCD a colori: ben 7,6 cm, contro i comuni 6,2 cm. La carta va caricata da un vassoio anteriore, dotato di uno scomparto per la carta fotografica 10x15 (a differenza invece delle multifunzione HP e Brother), mentre a livello di connettività troviamo la tradizionale porta USB, affiancata agli altrettanto tradizionali slot per schede di memoria e alla connessione PictBridge. Ciò che contraddistingue la EasyShare 5300 è il basso prezzo dei consumabili.
Qualità di stampa, scansione e fotocopie
A livello di qualità di stampa, la EasyShare 5300 è ben lontana dalle multifunzione HP, Canon o Epson. Abbiamo notato colori un po' sbiaditi, che lasciano intravedere un certo effetto trama sulle tonalità più chiare, e che mancano di brillantezza, come se si stesse stampando su carta opaca. Con i documenti di testo abbiamo notato delle leggere sbavature, che tuttavia hanno un'incidenza molto relativa sulla qualità di stampa finale.
Lo scanner non se la cava certo meglio. Limitato ad una risoluzione di soli 1200 dpi, è adatto a scannerizzare documenti di testo e a realizzare fotocopie a colori e bianco/nero, ma certamente in difficoltà per foto in alta risoluzione.