Cinque regole base per creare una password efficace e sicura

In occasione della Giornata Internazionale della Password, Checkpoint Software Technologies condivide con noi alcuni consigli utili.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Domani, 5 maggio 2022, sarà la Giornata Internazionale della Password, un momento che ricorre il primo giovedì di maggio, perfetto per ricordarci di quanto sia importante avere una password sicura e difficile da indovinare per ogni account online di cui disponiamo.

Molti di noi hanno la cattiva abitudine di riutilizzare la stessa password su vari account, salvare le password su file Word o .txt o utilizzare sequenze davvero facili da indovinare, ad esempio "123456", come dimostrato dal Centro nazionale per la sicurezza informatica (NCSC) del Regno Unito. Infatti, l'ente ha rilevato che 23 milioni di persone usano sequenze davvero ovvie di numeri o caratteri, senza rendersi conto dei rischi a cui vanno incontro.

In questa occasione, Marco Fanuli, Security Engineer Team Leader di Check Point Software Technologies, uno dei più grandi fornitori globali di soluzioni di cyber-sicurezza, ha dichiarato:

“È ormai noto come i cyber-criminali cerchino di rubare le password di centinaia di utenti, utilizzando tecniche come il phishing, per riuscire a violare migliaia di servizi e impossessarsi di username e dati di accesso. Mentre queste tecniche continuano ad evolversi e le minacce si fanno più sofisticate, esistono comunque metodi validi per mettere al sicuro i propri dati. La Giornata Mondiale della Password è l’occasione giusta per verificare la validità delle password, rafforzare il livello di sicurezza dei propri account e potenziare le strategie di prevenzione per impedire ai cyber-criminali di accedere alle informazioni e ai dispositivi personali.”

L'azienda, inoltre, ha condiviso cinque suggerimenti per la creazione di password più sicure e difficili da intercettare:

  • Utilizzate una combinazione di caratteri (ad es. numeri, lettere maiuscole e minuscole, simboli)
  • Scegliete una password diversa per tutto
  • Tenete conto che più è lunga una password, più è sicura
  • Cambiate le password regolarmente
  • L’autenticazione a due fattori è essenziale

A questo, aggiungiamo che un altro ottimo accorgimento è utilizzare un password manager, oltre alle versioni a pagamento, ne trovate anche alcuni gratis davvero ottimi, in alternativa se avete intenzione di cambiare o adottare un antivirus o una VPN, sappiate che alcuni dei migliori prodotti includono un password manager fra le proprie opzioni di abbonamento, dunque potrebbe valere la pena dare un'occhiata per ottimizzare i costi.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.