Le lezioni di Devil's Canyon

Abbiamo parlato con Paul Zagacki di Intel di Devil's Canyon, Haswell-E e overclocking. Poi abbiamo overcloccato cinque CPU Core i7-5960X ai rispettivi limiti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le lezioni di Devil's Canyon

Avevamo deciso di tornare a provare Devil's Canyon usando processori acquistati in negozio. La maggior parte delle testate di tecnologia che ha provato il Core i7-4790K lo scorso giugno è arrivata a toccare 4.7 / 4.8 GHz con i quattro core sotto carico. Vi sono stati cambiamenti rispetto allo scorso anno? C'è differenza tra le CPU di pre-produzione e le soluzioni acquistabili in negozio? Domande a cui volevamo risposta, ma poi ci siamo fermati.

Dato che Haswell-E rimarrà una piattaforma rilevante anche dopo il debutto di Skylake abbiamo ritenuto avesse più senso fare un test in overclock usando un Core i7-5960X. I processori 5820K, 5930K e 5960X usano tutti la saldatura come materiale d'interfacciamento anziché un polimero. Ci siamo inoltre resi conto di non aver mai veramente chiesto a Intel prima del lancio di Haswell-E se questi processori avessero beneficiato del lavoro svolto su Devil's Canyon. Così, alla nostra iniziale conversazione, fatto seguito con alcune domande più specifiche:

Tom's Hardware: Intel ha usato l'esperienza maturata con Devil's Canyon per migliorare l'overclock su Haswell-E?

Paul Zagacki: sì. Abbiamo usato molto di quanto appreso dall'analisi e ottimizzazione di Devil's Canyon per migliorare l'esperienza di overclock di HSW-E. Con il doppio dei core, il consumo totale del 5960X sotto overclock estremo può raggiungere livelli davvero elevati. Per assicurarci che i quattro core in più scalassero bene, abbiamo permesso la distribuzione di energia aggiuntiva rimuovendo il tetto alla Icc Max. Abbiamo anche aggiunto la possibilità per gli appassionati di aumentare il punto di throttling termico. È qualcosa che avevamo pensato per Devil's Canyon ma non l'abbiamo mai implementato.

Tom's Hardware: l'impatto è stato in qualche modo diverso sul più grande HSW-E piuttosto che sul quad-core Haswell?

Paul Zagacki: in generale un die con un'area più grande beneficia di temperature single-thread con più area sotto l'IHS per diffondere il calore. Ma tutti i core overcloccati diventano maggiormente dipendenti dall'efficacia generale della soluzione termica nel portare nel dissipatore il calore. Tutti questi core in funzione possono essere rapidamente limitati nella distribuzione dell'energia. Consumo = CV^2F (più o meno) è una formula crudele, soprattutto quando prende qualsiasi tensione supplementare per raggiungere la frequenza. Aggiungere core scala linearmente la capacitanza di commutazione per un dato carico di lavoro.

Tom's Hardware: quali altre impostazioni non hanno avuto abbastanza attenzione vedendo gli appassionati provare a massimizzare un overclock oppure cercare la stabilità?

Paul Zagacki: Come sapete gli overclocker estremi non lasciano nulla d'intentato. Gli overclock meno impegnati non sembrano usare le impostazioni in tempo reale disponibili via Windows. Molte delle impostazioni di overclock possono essere modifiche in tempo reale dall'interno del sistema operativo. Gli overclocker possono migliorare la loro stabilità cambiando dinamicamente frequenza, tensione, power limit, etc. Intel Extreme Tuning Utility, ad esempio, offre un'interfaccia semplificata per fare questi interventi. È un utile strumento per l'overclock e ha alcune opzioni per applicare dinamicamente differenti profili basati sulle applicazioni in funzione nel sistema. Per esempio, XTU può overcloccare dinamicamente al processore quando viene avviato un gioco specifico.

Oltre a questo abbiamo pensato molto a come ripristinare un sistema quando s'impostano parametri troppo elevati. Ci sono un numero di caratteristiche all'interno della CPU e del chipset che capiscono quando c'è un problema e possiamo ripristinare automaticamente la piattaforma in uno stato in cui è possibile tornare a un punto operativo sicuro.

Tom's Hardware: quali sono gli overclock più elevati che avete raggiunto in laboratorio?

Paul Zagacki: per quanto riguarda il Core i7-4790K, abbiamo visto un buon numero di sample raggiungere 4.9 e 5 GHz in configurazione 4C/8T con raffreddamento a liquido. Abbiamo avuto la possibilità di provare molti più sample rispetto all'overclocker medio, per poi correlare questi risultati ai dati ottenuti in sede di produzione e test per proiettarli contro un enorme numero di dati. Il nostro focus su Devil's Canyon era su ciò che un tipico appassionato farebbe overcloccando questa CPU, generando risultati stabili e focalizzandoci meno su cose come ottenere la migliore frequenza massima di picco, in single-thread o sotto azoto liquido.

Anche l'overclock del Core i7-5960X è stato sorprendente. Anche con otto core la frequenza massima è solo leggermente più bassa rispetto ai quattro core del Core i7-4790K, con alcune soluzioni che arrivavano a 4.7-4.8 GHz. Abbiamo anche visto memorie DDR4 superare i 4000 MT/s. Si è trattato di un risultato incredibile - le DDR4 erano appena arrivate sul mercato e supportavano ufficialmente una frequenza massima di 2133 MHz. D'altronde tutti questi core bisognava alimentarli, quindi l'overclock della memoria ha permesso di ottenere una parte sostanziale dell'incremento prestazionale legati ai core overcloccati.

Configurazione di prova

Poco dopo la nostra chiacchierata con Intel abbiamo acquistato cinque Core i7-5960X. Abbiamo ottenuto da NZXT un sistema di raffreddamento a liquido AIO, il Kraken X41.

Processore Intel Core i7-5960X
Dissipatore NZXT Kraken X41
Scheda madre MSI X99S XPower AC
RAM Crucial Ballistix Sport (16GB)
Motherboard Gigabyte GV-N970G1 Gaming 4GD
SSD Crucial MX200 (500GB)
Alimentatore be quiet! Dark Power Pro 10 (850W)
Case Lian-Li PC-T80
Pasta termica Arctic MX-4
Sistema operativo Microsoft Windows 8.1 Professional
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.