Samsung 245B: Slow Motion
Samsung è stata molto più umile rispetto a Hyundai, limitandosi a dichiarare solo 5 ms di latenza. La reattività sulle transizioni più graduali (nero-grigio scuro) è molto elevata (circa 30 ms), e scende fino ai 15 ms sulle transizioni più nette (nero-bianco). Una latenza discreta, ma lontanissima da quella dell' Iiyama.
Anche stavolta non abbiamo osservato passaggi estremi, quindi anche stavolta siamo pienamente in categoria A.
Il 245B è il top per lavorare a lungo al PC: è molto ergonomico, con un buon contrasto e con una luminosità che permette di stare ore ed ore seduti al PC senza affaticare gli occhi. Passando al discorso fotoritocco, le catastrofiche regolazioni di fabbrica rendono impossibile usare il 245B per questo genere di applicazione, a meno di avere un buon calibratore e la pazienza per regolare tutto manualmente. L'angolo di visione verticale è un po' limitato, quindi meglio sedersi esattamente di fronte al monitor.
Se Samsung fino a poco tempo fa era il top della reattività sulla diagonale da 22 pollici, sui 24 pollici è chiaramente in difficoltà. Siamo molto lontani dalle prestazioni del 24 pollici Iiyama, e si notano alcune scie dietro i soggetti in rapido movimento.
La qualità video complessiva è molto buona, nettamente superiore a quella del monitor Hyundai e leggermente migliore anche del 24 pollici Iiyama. Il formicolio è quasi inesistente, anche sulle tinte unite, ed il contrasto è molto elevato, anche senza inserire la modalità dinamica, che preferiamo disattivare perché è troppo lenta, e tende ad introdurre un effetto "pompaggio" sulle scene dei film. Se ben regolato, il 245B è in grado di offrire colori molto belli.
Il Samsung 245B è un buon monitor, che richiamerà quasi esclusivamente i professionisti, in particolare chi lavora spesso con CAD. Abbiamo apprezzato la luminosità correttamente dosata ed il livello di nero molto profondo, ma i colori non sono affatto precisi, di default. Non è nato per il fotoritocco, e ha una reattività limitata: il 245B si conferma un monitor professionale poco adatto all'ambito "consumer".