Fujitsu-Siemens P24W-3: ricco di colori

Per avere un monitor "top" ci vogliono 24 pollici, la risoluzione Full-HD e possibilmente molta reattività. Giocare su una diagonale da 24 pollici è appannaggio di una ristretta cerchia di utenti, che non badano al portafoglio, ma cercano sempre e solo il massimo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fujitsu-Siemens P24W-3: ricco di colori

Le regolazioni di fabbrica sono davvero buone, con una leggera predominanza del verde, unica (piccola) pecca. La temperatura di colore è perfetta, infatti la modalità 6500 K ha fatto segnare proprio 6500 K, un eventualità più unica che rara. Meglio evitare la modalità sRGB, che ha fatto segnare 7100 K. Chi vuole provare ad eliminare la leggera predominanza del verde può utilizzare queste regolazioni: Rosso 90, Verde 84, Blu 100, Luminosità 72, Contrasto 60. Con questi valori, abbiamo ottenuto la curva sottostante:

La precisione dei colori è ottima, di gran lunga la migliore tra i monitor di questa comparativa. Come potete vedere, praticamente tutti i colori sono perfetti.

Punti neri Punti Bianchi Contrasto
0,3 343 1143:1
0,15 160 1066:1

Anche sul versante contrasto, il P24W-3 eccelle: ha fatto segnare valori superiori a 1000:1, un valore che, una volta tanto, rispetta in pieno quanto dichiarato nelle specifiche. La luminosità preimpostata è troppo elevata, quindi meglio riportarla alle più ragionevoli 160 cd/m2, impostando la luminosità a 21. Chi pensa che 160 cd/m2 siano poche, può passare a 180 cd/m2 impostando la regolazione della luminosità a 30.

La ricchezza dei colori è molto elevata, la migliore in assoluto vista sui 5 monitor oggi testati, grazie all'adozione di un sistema di retroilluminazione cold-cathod.

Uniformità spaziale

L'uniformità è buona, anche se inferiore rispetto a quella del Samsung 245B. Abbiamo notato alcune chiazze buie qua e là, su immagini bianche uniformi. Il P24W-3 ci ha stupito per via della sua impressionante ricchezza di colori, le sue ottime regolazioni di default, l'elevatissimo contrasto e la buona uniformità.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.