Fujitsu-Siemens L24W-2: alone in the dark
La temperatura dei colori a default è abbastanza buona: abbiamo misurato 6500 K , contro i teorici 6400 K. La modalità sRGB è perfettamente centrata sui 6500 K. Quando si cercano di usare le altre modalità le cose vanno decisamente peggio: la modalità 9300 K fa segnare soltanto 8700 K, quindi è troppo calda. Abbiamo deciso di utilizzare la modalità sRGB, che però non brilla molto quanto a fedeltà dei colori.
Come emerge dal grafico, questo monitor avrebbe meritato una calibrazione migliore, fatta come si deve in fabbrica.
|
La scelta del pannello non sembra delle migliori, quanto meno in termini di profondità del nero, che è a ben 0,37 cd/m2, un valore troppo elevato e distante da quelli fatti segnare dai migliori monitor LCD. La luminosità preimpostata è l'ideale per lavorare a lungo al PC, ma se pensate che queste 150 cd/m2 sono state ottenute con il cursore della luminosità al 100%, la situazione è meno idilliaca di quanto sembra. Ecco perché non siamo riusciti a raggiungere le 160 cd/m2. Un po' estrema come modalità di funzionamento.
L'L24W-2 ha una ricchezza di colori piuttosto comune. È lontano dalla ricchezza del P24W-3, ma anche dal suo prezzo di ben 800 euro!
L'L24W-2 è il monitor meno uniforme in assoluto tra i 5 testati, ma bisogna relativizzare questo risultato. Nonostante i forti gradienti di luminosità su questo grafico, non ci sono fughe luminose visibili a occhio nudo.