Prestazioni fondamentali

Ci sono differenze prestazionali tra i masterizzatori DVD economici? Ecco i risultati dei nostri test condotti su cinque modelli di LG, Pioneer, Samsung e Sony.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni fondamentali

Sono due le differenti strade davanti ai drive basati su supporti a rotazione: velocità angolare costante (CAV) o a velocità costante lineare (CLV). Gli hard disk operano solitamente con una velocità angolare costante, il che significa che la velocità assoluta parte dalle aree esterne dei piatti con una velocità rotazionale fissa, ad esempio di 7,200 RPM. I drive ottici CD o DVD utilizzano questa tecnologia, o le combinano entrambe: PCAV (partial constant angular velocity). C'è un'opzione per far lavorare questi dischi in modalità ZCLV, che mantiene alcune velocità per una data zona del disco.

Mentre la velocità di rotazione è molto importante, la vibrazione è un problema serio che richiede attenzione. Per questa ragione, molti drive hanno sensori di vibrazione, che riducono la velocità di rotazione dei supporti in quei casi in cui la lettura o la scrittura fallisce.

I drive ottici mostrano tempi d'accesso considerevolmente più ridotti rispetto agli hard disk. Tipicamente l'unità laser è guidata da un piccolo motore, all'interno di un piccolo canale concentrico. I risultati sono tempi d'accesso che sono almeno 10 volte più lunghi di quelli degli hard disk.

Lightscribe

Etichettare il DVD è un sicuramente interessante. L'approccio tipico è quello di utilizzare un sottile e permanente pennarello per scrivere il vostro titolo sul lato superiore del DVD. Questo può essere fatto con molti DVD che acquistate sui canali retail. Tuttavia non è molto professionale. Il LightScribe è una tecnologia utilizzata dall'unità DVD laser del disco DVD che permette di stampare il testo o le immagini sulla superficie. Come potete immaginare, il LightScribe richiede un supporto registrabile appropriato e dovrete inserire il vostro DVD al contrario per "marchiarlo". Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Leggi altri articoli