DVD: le basi

Ci sono differenze prestazionali tra i masterizzatori DVD economici? Ecco i risultati dei nostri test condotti su cinque modelli di LG, Pioneer, Samsung e Sony.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DVD: le basi

Ci sono drive DVD-ROM (Read Only Memory) e masterizzatori DVD (scrittura, registrazione). Entrambi leggono tutti i tipi di DVD, ma solo i masterizzatori DVD possono scrivere su dischi compatibili. I dati vengono letti o scritti dal o sul dye layer con una lunghezza d'onda di 650-nm. Il DVD-R del DVD Forum è stato il primo standard DVD, che tuttavia non è stato accettato da tutti i produttori di dischi, poiché integrava settori che non potevano essere scritti per prevenire le copie illegali di materiale protetto da copyright. Alcuni membri dell'industria hanno fondato la DVD+RW Alliance, sviluppando il proprio standard. È incompatibile, ma tecnicamente simile.

Così, mentre la prima generazione di masterizzatori DVD supporta solo uno dei due standard, oggi i drive sono capaci di amministrarli entrambi (sebbene solo i prodotti DVD-R possano fregiarsi del logo DVD) e così non intercorre tanta differenza di prezzo tra il DVD-R e il DVD+R. Inoltre non importa quale standard utilizziate per immagazzinare i dati.

I dischi single-layer sono veramente poco costosi e possono essere scritti velocemente in cinque o sei minuti a 16X. I supporti double-layer (DL) sono ancora troppo costosi e richiedono almeno 20 minuti per completare la scrittura di un disco da 8.4 GB. Questo lasso di tempo intercorre perchè la velocità massima di scrittura per i DL è di 10X, e i due layer devono essere scritti consecutivamente.

Molti masterizzatori DVD utilizzano ancora l'interfaccia UltraATA, ma sempre più dispositivi si stanno avvicinando alla Serial ATA. SATA ha il vantaggio che non bisogna configurare niente - ma inserire solo il dispositivo in una porta libera. I dispositivi UltraATA richiedono l'impostazione di un jumper per determinare la modalità del drive, master o slave.

Leggi altri articoli