Chromebook o PC Windows?

Cosa si può fare con un Chromebook? L'abbiamo provato per qualche settimana: ecco pro e contro di questa soluzione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Chromebook o PC Windows?

Alla fine con un budget di 270 euro meglio comprare un Chromebook o un prodotto Windows di pari valore? Come strumento di lavoro il Chromebook è inadatto, ma lo sarebbero anche la maggior parte dei notebook Windows dello stesso prezzo.

Nell'offerta Windows, sia ben chiaro, le alternative non mancano, anzi se volete risparmiare il più possibile ci sono anche soluzioni meno costoso. Ne sono un esempio l'Asus EeeBook X205 che costa 199 euro, e che come il Chromebook è fatto per chi usa solo applicazioni di base. Però non risolve il problema dello spazio di archiviazione, anzi è ancora più accentuato visto l'ingombro di Windows. Non a caso Asus aggiunge ai 32 o 64 GB interni uno spazio cloud di 100 GB. Inoltre, considerata la configurazione con processore Atom e 2 GB di memoria Windows non sarà certo una scheggia.

Le cose non migliorano molto nemmeno con l'Asus F200MA, un altro prodotto Windows di fascia bassa con schermo da 11,6 pollici HD, processore Intel Celeron N2830, 4 GB di memoria RAM, hard disk da 500 GB. In questo caso il cloud non è una scelta obbligata, però con Windows e questa configurazione non si possono pretendere prestazioni da urlo, e oltre tutto il prezzo di listino è più alto di quello del Chromebook (328 euro), salvo offerte online.

HP Chromebook 11

Se volete un'alternativa più interessante a Chrome OS tanto vale puntare sul Lenovo Essential B575E, che online costa 226 euro e offre uno schermo da 15,6 pollici HD, APU AMD da 1.4 GHz, 2 GB di memoria RAM e disco fisso da 320 GB. È venduto senza sistema operativo quindi potete installare Windows o una distro Linux a vostra discrezione, e probabilmente con quest'ultima otterrete prestazioni migliori. Lo stesso vale per l'Acer Aspire E1, un prodotto  che costa poco meno di 250 euro e offre uno schermo da 15,6 pollici HD, APU AMD da 1.4 GHz, 2 GB di memoria RAM, disco fisso da 500 GB e Linux.

ASUS EeeBook X205TA-FD015BS Portatile 11.6 Pollici HD LCD ASUS EeeBook X205TA-FD015BS Portatile 11.6 Pollici HD LCD
Asus F200MA Asus F200MA
Lenovo Essential B575E Lenovo Essential B575E

Rispetto a queste soluzioni crediamo tuttavia che il Chromebook sia più adatto per uno studente delle scuole medie per via della sua solidità costruttiva, per la sicurezza di Chrome OS rispetto a Windows e per il fatto che le esigenze di studio sono comunque più che soddisfatte dagli strumenti seppur limitati che offre. Posto che almeno per parte della giornata sia disponibile una connessione web.

Allo stesso modo il Chromebook potrebbe ben servire i molti utenti privati inesperti che necessitano solo di un computer a casa per scrivere occasionalmente un file di testo, e principalmente per navigare in Internet per l'home banking, la modulistica di enti o servizi e per consultare le comunicazioni scolastiche dei figli. 

HP Chromebook 11Il Chromebook lascia un po' a desiderare invece come sistema multimediale/per il tempo libero, perché questo modello in particolare non ha un'uscita video, anche se volendo si risolve con una Chromecast, e ha un'opinabile qualità audio. Inoltre a questo proposito la mancanza di memoria interna è un grosso svantaggio. Si può senz'altro fare affidamento su una memoria esterna (pendrive) e su servizi online come Google Play Music, Chili TV e simili, ma si ricade sempre sulla necessità di una connessione a Internet costante. 

Qualcuno farà notare che per tante delle attività che si possono svolgere con un Chromebook si potrebbe usare anche un tablet: è un'altra alternativa da non scartare a priori, anche se per certi versi meno sicura o meno indicata per uno studente. Lo scenario d'uso presuppone che si scriva parecchio, e la tastiera del Chromebook è determinante

###old3106###old

In conclusione, chi ha un budget limitato a meno di 300 euro dovrebbe prendere in seria considerazione questo HP Chromebook 11. Fa tutto ciò che può servire a uno studente delle medie o anche nei primi anni delle superiori, ha una grande autonomia, è adatto (non troppo) all'intrattenimento e soprattutto in ambito Windows non ci sono prodotti che possono offrire di meglio a parità di prezzo. Certo bisognerà faticare un po' per farci l'abitudine ma probabilmente è il modo migliore di spendere un budget limitato. 

Leggi altri articoli