Chrome permetterà di dare la mancia ai vostri siti preferiti

Chrome implementa micropagamenti per i contenuti web: creatori compensati senza pubblicità o abbonamenti, con un'esperienza fluida per gli utenti che vogliono supportare i siti.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Google ha annunciato l'implementazione di Web Monetization in Chrome, una tecnologia che permetterà ai proprietari di siti web di ricevere micro-pagamenti come mance o ricompense per i loro contenuti.

La funzionalità consentirà ai creatori di contenuti di essere compensati per il loro lavoro senza dipendere esclusivamente da pubblicità o abbonamenti. Il supporto a Web Monetization può essere aggiunto a qualsiasi pagina web, semplicemente usando il seguente elemento HTML specifico:

<link rel="monetization" href="https://example.com/pay">

Questo tag comunica al browser che il sito supporta la monetizzazione web e specifica il processore di pagamento da utilizzare. La funzionalità permette pagamenti automatici, creando un'esperienza fluida per chi desidera supportare un sito mentre ne fruisce i contenuti, ma ovviamente sarà l'utente a decidere quanto pagare.

Web Monetization offre due caratteristiche uniche: pagamenti di piccola entità e assenza di interazione da parte dell'utente.

Web Monetization è ancora in fase di sviluppo e non è ancora uno standard W3C: attualmente viene elaborato dal Web Platform Incubator Community Group, con l'obiettivo di raccogliere feedback dalla comunità web e seguire in futuro il percorso degli standard W3C.

L'implementazione di questa tecnologia in Chrome segna un passo importante verso nuove forme di sostegno economico per i creatori di contenuti online, offrendo al contempo agli utenti maggiore flessibilità nelle modalità di supporto ai siti che apprezzano.

Leggi altri articoli