Conclusioni: il chipset è buono, ma è sufficiente?
La reference board del nuovo chipset SiS756 ha funzionato egregiamente con risultati soddisfacenti. In diretto confronto con i concorrenti, la scheda si posiziona a metà classifica per quanto riguarda i benchmark dei giochi, e le differenze in tutti gli altri benchmark sono solo marginali.
SiS ha recuperato molto dal punto di vista prestazionale, anche se l'ultima a ridere rimane NVIDIA: se parliamo di prestazioni grafiche, l'nForce4 non ha ancora rivali.
Realisticamente parlando, le funzioni offerte dal chipset SiS sono tutte quelle necessarie: quattro porte SATA, saranno più che sufficienti per i tempi che corrono, specialmente fino a quando i drive DVD continueranno a basarsi sullo standard ATA. Il mancato supporto al SATA II non è ancora un problema, almeno per ora, anche se il command queuing sarebbe stata un'ottima aggiunta. Due canali UltraATA e un controller network Gigabit integrato permetteranno inoltre ai produttori di abbassare i costi di produzione delle schede.
Con il SiS756, l'azienda ha introdotto sul mercato un prodotto allo stesso livello di quanto offerto dai concorrenti, a un prezzo decisamente inferiore. Le prestazioni sono nella media ma sufficienti per la maggior parte degli utenti. Tuttavia, il successo del 756 dipenderà maggiormente dalla quantità di produttori di mortherboard che decideranno di produrre schede basate su questo chipset.