Abbondanza di scelte

Sulla scia di NVIDIA e VIA, anche SiS ora offre un chipset PCI Express per Athlon 64. Il 756 offre funzionalità moderne a basso prezzo, ma sarà sufficiente per fronteggiare a testa alta i concorrenti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbondanza di scelte

Se siete in prossimità di un aggiornamento di sistema per avere prestazioni maggiori, vi troverete sicuramente bene con una motherboard basata su uno qualsiasi dei tre chipset dei grandi produttori.

L'NVIDIA nForce3 è il chipset per AGP, mentre l'nForce4 fornisce essenzialmente il supporto per il PCI Express. VIA offre il K8T800 per AGP e il K8T890 per il PCI Express. Entrambi i produttori offrono anche soluzioni per il mercato high end con il supporto a due schede video SLI: nForce4 SLI e K8T890.

La visione di NVIDIA per questo mercato ha come protagonisti gli utenti che inizialmente acquistano un'unica scheda video, per poi aggiungere in futuro una seconda scheda video, godendo delle funzionalità SLI. Anticipiamo, tuttavia, che entro un periodo che va dai 9 ai 18 mesi sarà più sensato affidarsi ad una scheda video di nuova generazione, anziché due di vecchia generazione.

Senza dubbio, il chipset nForce gode della miglior reputazione nel mercato degli Athlon, dato che ha sempre lasciato i concorrenti alle spalle in termini di funzionalità offerte. In particolare, tra queste troviamo il firewall hardware integrato chiamato Active Armor, e il sottosistema RAID per quattro hard disk SATA e due canali UltraATA. Il design di NVIDIA integra tutte queste funzionalità in un singolo chip, soluzione che permette anche buoni margini di overclock.

VIA, d'altra parte, sta ancora lavorando ai chipset PCI Express, e spera nel supporto SLI da parte di NVIDIA. I chipset K8T800 Pro e K8T890 sono abbastanza maturi rispetto la controparte NVIDIA, ma da un punto di vista delle funzionalità, il prodotto VIA è leggermente meno competitivo, offrendo meno funzionalità.

La difficoltà odierna di SiS è quella di ritagliarsi una posizione nel mercato. L'azienda difficilmente riuscirà a infastidire la supremazia di NVIDIA, e il vero obiettivo sarà di rubare quote di mercato a VIA nel mercato mid range, offrendo prodotti concorrenziali dal punto di vista economico.

Leggi altri articoli